Finnsirius assieme all’unità gemella Finncanopus sono i nuovi cruise ferry di Finnlines impiegati sulla rotta tra Svezia e Finlandia con scalo alle isole Åland.
Finnlines e una compagnia di navigazione finlandese che opera principalmente nel servizio traghetti Ro-Ro e passeggeri nel mar Baltico e nel Mare del Nord, è stata fondata nel 1947 ed oggi è parte del gruppo Grimaldi. Con l’introduzione di queste due nuove unità note anche come traghetti di classe “Superstar” il prodotto offerto da Finnlines ha raggiunto dei livelli equiparabili a quelli di alcune navi da crociera.
Armato di tanta pazienza, in appena due ore e con i mezzi pubblici ho raggiunto il porto svedese di Kapellskär situato a circa 90 km a nord della fredda Stoccolma, la classica cattedrale nel deserto, anche se in questo caso era un deserto gelido! Qui ho trovato ad attendermi tutto l’equipaggio di Finnsirius, mi hanno letteralmente accolto a bordo con quel calore tipicamente meridionale pur essendo tutti finlandesi. Increduli e sorpresi della mia presenza a bordo, ognuno mi ha raccontato e mostrato con cordialità un pezzo di Finnsirius.
A proposito di quest’ultimo, nella forma differisce dai classici traghetti “parallelepipedo” del Nord Europa, ovviamente è stato realizzato in base alle esigenze della compagnia, impressionante il suo garage in grado di accogliere 5200 metri lineari di carico rotabile su più ponti che corrispondono a circa 200 auto e 300 trailers con le immancabili due aperture per lato per imbarco/sbarco rapido.
La cabina
Accogliente ed intima la cabina a mia disposizione, una quadrupla esterna dotata di ogni comfort e con un pannello touch che regola luci e temperatura, davvero una bella sciccheria!
Gli spazi comuni
Nei 4 ponti dedicati ai passeggeri si concentra il meglio dell’offerta di bordo, tra ristoranti, saloni, bar, negozi, cabine e Spa.
Il design interno è stato curato dallo studio di architettura navale Knud E. Hansen, trae ispirazione dall’arcipelago finlandese, gli stessi che hanno progettato i cubi, ovvero Moby Wonder e sorelle, solo per citare alcuni noti traghetti europei.
Il mio luogo del cuore
Il mio luogo del cuore nelle 24 ore trascorse a bordo è stato un finto caminetto con annesso finto fumo presso il Barrel Bay Bar, panoramico di giorno, strepitoso al calar del sole con un gioco di luci da effetto wow!
Nel ponte più alto a prua trova collocazione una lounge detta Premium Stellar Lounge, oltre ad offrire una vista panoramica dell’arcipelago finlandese durante la navigazione diurna dispone anche di zone per meeting di lavoro.
Anche una Spa
Per pigrizia e clima freddo per i miei standard non ho provato la Spa di bordo, essa dispone di sauna, jacuzzi interna ed esterna ed un legante bar dove è anche possibile acquistare prodotti da bagno (costumi, ciabatte etc) a prezzi convenienti.
La ristorazione a bordo
La ristorazione offerta a bordo si articola in 3 opzioni per ogni gusto, un buffet, un ristorante a la carte ed un ristorante gourmet (Micke’s Wine & Dine). I temi principali del nuovo concetto di ristorazione proposto per le navi di classe Superstar sono la sostenibilità, i prodotti domestici e locali e le variazioni stagionali. Io ho provato e gustato ottimi cibi al ristorante detto Fisherman’s Bistro, una scelta scontata la mia (carne) ma di grande qualità.
Conclusioni
In conclusione, durante le mie 24 h a bordo di Finnsirius mi sono sentito più a bordo di una moderna nave da crociera che un traghetto, vuoi per gli ambienti dal design elegante, la SPA, un ottima ristorazione, un servizio eccellente, cabine rifinite ed innovative come la quadrupla interna (non sarei sorpreso di trovare questa soluzione altrove), free wi-fi ed una totale assenza di vibrazioni in partenza, pur avendo cenato nel ristorante collocato ad estrema prua ed avendo la cabina in zona prodiera.
Non è un caso che durante le festività ed in estate la nave sia al completo lungo la rotta tra Kapellskär-Långnäs-Naantali e viceversa come le crociere del week end, esse rappresentano un ottima idea e di qualità per una breve vacanza.
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