Nuove navi da crociera del 2025, un ricco menù che ne include per ogni gusto: piccole, grandi, lussuose, esclusive, popolari…
Complessivamente saranno 15 le nuove navi da crociera attese nel 2025, ovviamente qualcuna rispetto a quanto previsto dai contratti, potrebbe subire qualche leggero ritardo. Il cantiere dominante resta l’italiana Fincantieri, pronta a consegnare ben 5 differenti navi ad altrettante compagnie, seguita dal gruppo Meyer con 4 navi ed infine dai Chantiers de l’Atlantique con 3.
Dai lussuosi yacht alle rivoluzionarie mega navi, esse sono quasi pronte a muovere le eliche, scopriamo assieme quali sono:
MEIN SCHIFF RELAX
Mein Schiff Relax è la prima di 2 navi da crociera classe inTUItion di nuova concezione dual-fuel (Liquid Natural Gas – LNG e Marine Gas Oil – MGO) per TUI Cruises, joint venture tra i gruppi TUI AG e Royal Caribbean Cruises che per la prima volta hanno scelto Fincantieri.
NORWEGIAN AQUA
Basata sulla piattaforma di classe Prima, Norwegian Aqua creerà nuovi standard e renderà disponibili nuove esperienze per gli ospiti, con un aumento complessivo del 10% circa in termini di dimensioni e capacità rispetto alle sue antecedenti. Con una lunghezza di circa 322 metri, circa 156.000 tonnellate di stazza lorda e una capacità di circa 3500 ospiti in doppia sistemazione, Norwegian Aqua offrirà più spazio esterno e il numero di personale più alto mai visto in qualsiasi nuova nave da crociera contemporanea.
MSC WORLD AMERICA
MSC World America sarà la nuova ammiraglia di MSC Crociere portando un’audace evoluzione al prototipo di successo di World Class, inaugurando un nuovo mondo di crociere con luoghi e concetti reinventati per offrire la migliore esperienza agli ospiti che la sceglieranno. Questa meravigliosa nave, lunga 333 metri, dalla sorprendente silhouette con un innovativo design futuristico e aerodinamico a forma di freccia, fenderà l’acqua con facilità e grazia
STAR PRINCESS
Star Princess, seconda nave della classe Sphere di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation ospiterà 4300 ospiti e, come Sun Princess, si basa su un design di nuova generazione, dual-fuel, alimentata principalmente a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile marino più pulito attualmente disponibile in larga scala sul mercato.
STAR OF THE SEAS
Pronta a ricevere lo scettro di nave da crociera più grande del mondo, Star of the Seas salperà nell’agosto 2025. Le navi della classe Icon hanno circa 248.000 tonnellate di stazza lorda e possono accogliere circa 5600 ospiti in doppia occupazione (circa 7600 passeggeri se al completo!).
DISNEY ADVENTURE
Disney Adventure prima e unica nave della classe Global, dopo essere stata rilevata ancora in costruzione (come Global Dream, causa fallimento di Genting Hong Kong) è in fase di completamento sotto la regia del cantiere Meyer Werft. Al suo debutto in calendario a dicembre, saranno disponibili circa 2100 cabine di varia tipologia per circa 6000 pax. A questa nave unica si aggiungerà Disney Destiny, terza nave della classe Wish ed ovviamente sarà dotata di alcune delle strutture di intrattenimento più complesse e innovative nel settore delle crociere.
CI SONO ANCHE…
Attese al debutto nel 2025 anche Luminara (Ritz-Carlton Yacht), Celebrity Xcel (Celebrity Cruises),Asuka III (NYK Cruises), Viking Vesta (Viking), Oceania Allura (Oceania Cruises), Star Seeker (Windstar Cruises), American Patriot e American Pioneer (American Cruise Line). Ed infine, anche se già consegnata tempo addietro, finalmente entrerà in servizio nel 2025 l’ultima Virgin, ovvero Brilliant Lady di Virgin Voyages.