Ogni settimana, le notizie che giungono in redazione sono davvero molte. La redazione giornalmente sceglie alcune notizie mentre le altre vengono raccolte in questa rubrica settimanale, che fornisce un panorama completo del settore crociere.
MSC: ad aprile parte il progetto”La nave della scoperta”
MSC Lirica, in grado di ospitare oltre 2.000 passeggeri partirà dal 19 aprile fino al 25 ottobre per una serie di viaggi settimanali all’insegna della conoscenza.
A bordo della nave c’è un team di esperti divulgatori scientifici che accompagnerà gli appassionati e i curiosi di biologia, storia e astronomia in questo appassionante “viaggio della scoperta” in modo divertente e pratico, attraverso momenti di incontri, osservazione ed esperimenti sia mentre la nave è in navigazione, sia durante le escursioni a terra. Tutte le attività, adatte a grandi e piccini, sono organizzate in collaborazione con la redazione della testata scientifica Focus.
Alla scoperta dei segreti della storia.A disposizione dei partecipanti, anche la possibilità di scegliere un pacchetto di due escursioni in chiave “Caccia al tesoro”, un’appassionante e competitiva gara reale e “vecchio stile”, proprio come quelle di un tempo con quiz, indizi e ricerche da effettuare sia a bordo sia a terra. L’organizzazione della caccia al tesoro è a cura del team del noto conduttore e regista Jocelyn.
“L’idea mi ha subito entusiasmato” ha dichiarato Jocelyn. “Vacanza, cultura e mistero: trasformare un viaggio in un’avventura che apre le porte alla fantasia e al contempo permette di conoscere a fondo i luoghi visitati. La caccia al tesoro televisiva vissuta dal vivo, penso sia il massimo per i viaggiatori che sceglieranno questo itinerario”.
La mappatura del cielo. Durante la navigazione sarà anche possibile osservare il cielo notturno per imparare alcuni rudimenti dell’astronomia. Lontano dalle luci della terraferma, infatti, il cielo offre uno spettacolo unico e potrà essere scrutato attentamente dagli appassionati e dai curiosi. Lo sguardo degli ospiti sarà guidato in maniera sapiente da astronomi esperti che, grazie ad un equipaggiamento d’eccezione, riusciranno a svelare i segreti del cielo.
Conoscere gli abitanti del mare. Sulla “Nave della scoperta” anche solcare il Mediterraneo diventa un’avventura per scoprire quali specie ospitino le profonde acque del Mediterraneo. Un gruppo di biologi sveleranno ai viaggiatori gli aspetti più affascinanti del nostro mare.
Per l’occasione MSC Lirica offrirà un itinerario tutto nuovo creato ad hoc per un viaggio alla scoperta di culture, tradizioni e tracce della storia: grazie ad un gruppo di storici, infatti, ogni tappa rappresenterà la giusta occasione per immergersi nell’immenso patrimonio storico e artistico che le nostre terre hanno da offrire.
Dalle Cinque Terre al Rinascimento Fiorentino, dalla Roma antica alla cultura araba di Erice, poi La Valletta e Tunisi, senza dimenticare Palma di Maiorca, che sostituisce la tappa di Tunisi dal 31 maggio al 13 settembre; poi Marsigliae i colori della Provenza. E’ possibile partire ogni settimana da La Spezia, Civitavecchia o Trapani.
Cagliari; ecco il calendario provvisorio degli approdi:
Febbraio senza crociere, ma il calendario provvisorio prevede una ripresa degli approdi a partire da marzo: il giorno della festa della donna, l’8, è prevista addirittura una doppietta con il ritorno della Norwegian Jade e l’arrivo della Msc Splendida. Per ritrovare un’altra nave da crociera al porto di Cagliari bisognerà aspettare il 29 con un’ulteriore tappa della Norwegian Jade.
Andrà decisamente meglio ad aprile con sei arrivi previsti: si comincia il 18 con due navi in porto, la Deutschland e la Grand Mistral. Poi sarà la volta, il 19, della Norwegian Jade, ormai abbonata allo scalo cagliaritano. Si prosegue con la Fti Berlin il 21 seguita dalla Saga Sapphire il 25. Per chiudere poi il mese con l’Artania. Ottobre sarà come lo scorso anno il periodo clou: in programma 10 approdi
Foto della settimana: Il varo della prossima ammiraglia P&O Cruise, Britannia.