Pazzo per il Mare era presente al varo del traghetto eco-friendly F.-A.-Gauthier, vi racconta la cerimonia e le curiosità sul il primo traghetto a gas mai costruito in Italia.
E’ stato un varo ricco, di contenuti, di emozioni, di innovazioni, di entusiasmo per un intera città che ogni volta si ferma a salutare questi gioielli tecnologici che navigheranno per i mari del mondo, portando orgogliosamente con se il nome di Castellammare di Stabia (Na).
Se in altri cantieri italiani si rincorre il primato a realizzare la nave più grande, più lunga, più larga qui è stato varato il primo traghetto, progettato e costruito in Italia ad avere una doppia alimentazione, diesel tradizionale e LNG, quindi molto ecologico.
Il nuovissimo ed ecologico traghetto è stato commissionato dalla la Société des traversiers du Québec (STQ), una compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo.
Il nome dell’unità, “F.-A.-Gauthier”, è in onore di Felix-Adrian Gauthier, storico sindaco di Matane (1960-1963) e fondatore della società di navigazione.
Presenti al varo dei meravigliati (per il calore che la città ha offerto loro) e stupiti rappresentati canadesi della compagnia armatrice, che ne stanno seguendo assieme agli uomini di Fincantieri la costruzione.
In Europa sono sempre più rari i vari che utilizzano uno scalo, su cui viene costruita la nave, dove dal momento in cui la bottiglia si infrange sulla prua trascorrono pochi secondi e l’imbarcazione inizia a scivolare in acqua con la poppa, dove avviene il suo primo contatto con l’acqua.
F-A Gauthier è una nave innovativa poiché adotta degli standard molto evoluti in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale, che consentono di ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica), NOx (ossidi di azoto) ed SOx (ossidi di zolfo, questi ultimi portandoli addirittura a zero).
Come le moderne navi da crociera F-A Gauthier ha una propulsione diesel-elettrica, con motori che prevedono un alimentazione dual fluel.
Dal punto di vista tecnico, i due motori elettrici di propulsione azionano dei propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, assieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un’eccezionale manovrabilità. Queste caratteristiche assieme ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni di prora e poppa, consentirà alla nave dei rapidi tempi di imbarco\sbarco.
Dovendo la nave essere impiegata in una zona nota per le sue avverse condizioni atmosferiche è certificata con le più alte classi previste dai registri internazionali per questo tipo di servizio. Inoltre grazie ad una prora e una poppa del tutto innovativi, ideati e brevettati da Fincantieri, il piccolo F-A Gauthier ha anche la capacità di rompere lo strato di ghiaccio che si forma sul mare.
Una volta completato, verrà impiegato nella provincia del Québec per i servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout, dove secondo previsioni si prevede possa trasportare 205.000 passeggeri e oltre 118.000 veicoli nelle circa 1.600 partenze all’anno.