Tirrenia; Napoli-Cagliari con "Dimonios"…

Era un luglio caldo quello del 2012, quando dopo anni di bilanci in rosso ed un servizio ai limiti del sopportabile da parte dei passeggeri, poi finalmente la compagnia di Stato per eccellenza, la Tirrenia è privatizzata, passando sotto la gestione di professionisti del settore (uno dei maggiori azionisti è la compagnia Moby Lines) che si impegnano a riportarla a livelli standard e oltre.

E’ trascorso circa un anno, da quel luglio 2012 e le cose sembrano andare meglio, nuove navi in servizio passeggeri, maggiore confort di viaggio, nuovi servizi a bordo e livelli occupazionali pressoché invariati, questa è la nuova Tirrenia di CIN.

 

A dimostrazione di tutto ciò, lo scorso giugno, la motonave “Dimonios“, moderno traghetto ro-pax noleggiato per 5 anni, è entrata in servizio sulla linea Napoli – Cagliari, in sostituzione della motonave Aurelia.

 

Grazie a questa nuova nave, i tempi di percorrenza su questa rotta si riducono di oltre quattro ore, passando dalle 17 ore di percorrenza necessarie alle 13 ore impiegate da oggi per questa traversata. Inoltre il Dimonios sarà impegnato anche sulle linee Palermo – Cagliari e Trapani – Cagliari. La motonave con una stazza di 27.000 tonnellate, è stata costruita nel 2002, è lunga 186 metri, dotata di 122 cabine, 36 poltrone, 186 posti ponte ed è in grado di trasportare fino a 900 ospiti.

 

Senza dimenticare che già da un anno sono impiegate due nuove navi per la tratta Cagliari-Civitavecchiacon notevole riduzione della durata della traversata, si tratta delle navi Bonaria e Amsicora, moderni cruise ferry, di conseguenza terminano il loro servizio le navi della classe Strade Romane, dopo anni di onesto lavoro.