Il gruppo Caterpillar, pochi giorni fa ha presentato un nuovo motore marino 4 tempi dual-fluel turbo alimentato, denominato MAK 46DF, ha una potenza di 900kW/cilindro a 500prm, può operare con due diversi carburanti, il classico heavy fluel o diesel e anche con gas naturale.Il motore marino, adatto per ferry o navi da crociera è stato progettato per garantire affidabilità ed alti livelli di sicurezza,
inoltre il sistema dual fluel consente un rapido passaggio di alimentazione senza interromperne il funzionamento in caso di necessità.Il nuovo motore MAK 46DF ha gli stessi ingombri, filosofia costruttiva, interfaccia e controll di un normale motore diesel, l’intento della casa costruttrice è quello di rispondere alle future normative che limitano le emissioni di CO2 e la riduzione dei costi d’esercizio.Il nuovo motore inizierà ad essere testato, nei prossimi mesi negli stabilimenti tedeschi in Rostock, per una produzione di serie attesa per l’inizio del 2014.
La continua ricerca di diminuire i costi di gestione nave, passa anche attraverso l’utilizzo di carburanti alternativi e rispettosi dell’ambiente, al momento l’unica tecnologia che va per la maggiore nel settore marittimo, con tanti progetti in cantiere, sembra essere quella dell’alimentazione a gas naturale.