Dopo una piccola pausa ritorniamo a parlare dei grandi transatlantici e queta volta vi parlerò dell’Olympic. In risposta alla coppia Lusitania e Mauretania della Cunard, la White Star Line ordinò ben tre super transatlantici di oltre 40.000 tonnellate. Le sue gemelle furono il Titanic e il Britannic ed essendo la prima ad essere stata costruita, possiamo dire che si trattava di una “Classe Olympic”. Le tre navi erano indentiche, tranne qualche differenza esteriore che le differenziava di poche tonnellate. Varata il 20 ottobre 1910, compì il suo viaggio inaugurale il 14 giugno 1911 e al comando c’era il capitano Edward Smith, lo stesso che guiderà il Titanic fine al suo fato. Come il Titanic, anche l’Oympic ebbe qualche problema come quando stava per affondare un rimorchiatore nel porto di New York, lo speronamento con un vecchio incrociatore, Dopo l’affondamento del Titanic, l’Olympic passò sei mesi in bcino dove subì importanti modifiche tra cui fu aumentato il numero delle scialuppe. Durante la Grande Guerra fu utilizzata come trasporto navale, sopravvvendo a numerosi attacchi da parte di sommergibili. Nel 1920 ritornò alle sue traversate senza problemi e nel marzo del 1935 fece il suo ultimo viaggio a New York. Subito dopo fu venduta e privata degli eleganti interni che erano molto simili a quelli del Titanic e poi demolita.