Tratto dal comunicato stampa.
Lo scafo in acciaio di 198 mt con il nome Seabourn Sojourn già impresso, è arrivato alla
banchina T.Mariotti di Genova.
La seconda di tre navi da crociera superlusso ordinate a T.Mariotti per ingrandire la flotta
Seabourn (marchio ultra luxury del gruppo Carnival Corporation & PLC di Miami), segue
Seabourn Odyssey, partita per il suo viaggio inaugurale da Venezia, il 24 giugno scorso,
attualmente in crociera nel Mediterraneo con un successo di pubblico da tutto esaurito.
La costruzione dello scafo di Seabourn Sojourn a San Giorgio di Nogaro (UD), ha seguito le
stesse tappe della precedente gemella, ma è stato rimorchiato a Genova in avanzato
stadio di costruzione, infatti si presenta già con le sovrastrutture principali nella sua forma
elegante ed inconfondibile. A San Giorgio di Nogaro sono state montate le sovrastrutture fino al ponte 9, con motori
principali, gruppi elettrogeni ed impianti già installati.
L’avanzamento dei lavori evidenzia un modello organizzativo efficiente: la parziale
delocalizzazione delle attività del Cantiere T.Mariotti in Friuli – data la carenza di spazi a
Genova – ha permesso un ampliamento necessario alla competitività e si dimostra una
scelta vincente. Il Cantiere di San Giorgio di Nogaro è giunto ormai a maturità e non
svolge più soltanto attività di carpenteria, ma anche ulteriori lavorazioni che in precedenza
T.Mariotti affidava alle officine genovesi.
Il completamento e l’allestimento presso il Cantiere T.Mariotti a Genova impiegheranno
circa un migliaio di persone solo per i lavori a bordo, fino alla consegna prevista per
Maggio 2010. Seabourn Sojourn sarà poi battezzata a Londra prima di partire per il
viaggio inaugurale alla volta di Islanda e Fiordi Norvegesi.
Come le gemelle, la nave da crociera superlusso accoglierà i propri
ospiti nel segno dell’unicità Seabourn, in 225 suites di cui il 90% con veranda privata,
offrendo il rapporto spazio/passeggero tra i più alti del mercato.
A Seabourn Sojourn seguirà una terza nave, che sta crescendo a San Giorgio di Nogaro
per essere consegnata nel 2011.
La commessa Seabourn da 550 milioni di Euro per tre navi gemelle – disegnate da Yran &
Storbraaten Architechts (Norvegia) e progettate per raggiungere il massimo in termini di
fascino e innovazione nell’industria crocieristica completamente “Made in Italy” – pone alle
basi del progetto la sicurezza a bordo e la salvaguardia dell’ambiente.
Seabourn Sojourn, così come Seabourn Odyssey appena consegnata e la futura sistership
sono Green Ship.
Green Star è la più alta garanzia anti inquinamento dell’aria e del mare.
Il progetto prevede inoltre due sistemi propulsivi indipendenti per viaggiare in sicurezza
anche in caso di avaria.
L’ultima generazione di navi da crociera superlusso inaugurata quest’estate dal primo
viaggio di Seabourn Odyssey, è ormai una realtà che cresce e porta nel mondo il prestigio
delle maestranze T.Mariotti e della ricerca nell’industria crocieristica.
foto: T.Mariotti