Per la SS United Sates, il transatlantico più veloce mai realizzato forse verrà salvato dall’abbandono. C’è uno gruppo dedicato alla preservazione del transatlantico che ha intenzione di acquistaare la nave per 3 milioni di dollari.
Era lunga 301,8 metri, stazza lorda 53mila tonnellate e poteva raggiungere la velocità di 38 nodi. Il viaggio inaugurale effettuato nel 1952, New York-Southampton. Nello stesso anno la nave è detentrice de Nastro azzurro, per la traversata verso ovest, con il tempo record di 3 giorni 12 ore e 12 minuti, alla velocità di circa 35 nodi.
L’annuncio è stato reso pubblico durante i festeggiamenti per il 58° anniversario del suo viaggio inaugurale. C’è speranza di salvarlo, anche se i demolitori hanno fatto un’offerta di ben 5,9 milioni di dollari. La strada per l’accordo finale è ancora lungo per vari motivi, uno dei quali è la presenza di diversi materiali tossici a bordo.
Se la nave sarà venduta, il gruppo sarà finanziato per 20 mesi e in questo arco di tempo, il gruppo dovrà trovare un progetto per trasformare la nave in albergo o altro e renderla sicura.
Passiamo ora alla storia, per chi non la conosce. La SS United States, transatlantico della comp. United States Lines, è stata varata nel 1952. L’idea della nave era di essere trasformata in pochi giorni, in caso di bisogno, in una nave trasporto truppe.
Era lunga 301,8 metri, stazza lorda 53mila tonnellate e poteva raggiungere la velocità di 38 nodi. Il viaggio inaugurale effettuato nel 1952, New York-Southampton. Nello stesso anno la nave è detentrice de Nastro azzurro, per la traversata verso ovest, con il tempo record di 3 giorni 12 ore e 12 minuti, alla velocità di circa 35 nodi.
Terminò il servizio di linea nel 1969 e fu posta in disarmo presso la base della US NAVY di Norfolk Va. Nel 1996 fu acquistata dalla NCL e attualmente è attraccata a Filadelfia.