La nave da crociera Deutschland a Ischia |
Ischia è la più grande delle isole partenopee ed è conosciuta anche come l’isola verde per la rigogliosa vegetazione. La sua origine vulcanica ha reso il suolo estremamente fertile e l’ha dotata di un prezioso patrimonio di acque sorgive termali. Per la sua posizione favorevole nel Mediterraneo è stata da sempre meta preferenziale lungo le rotte commerciali etrusche e greche.
L’isola è divisa in 6 comuni: Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano d’Ischia.
Centro pulsante della vita dell’isola, Ischia Porto ospita spiagge meravigliose come quella di Cartaromana, di fronte al Castello Aragonese, uno dei manieri più belli e ricchi di storia del Mediterraneo che sorge su un isolotto di roccia vulcanica. Il castello è collegato, attraverso un istmo, ad Ischia Ponte, antico borgo di pescatori che ha conservato intatto il suo fascino.
Dal porto si prosegue in direzione di Casamicciola Terme, il comune più importante dell’isola per le cure termali, e da qui a Lacco Ameno che si estende dal mare alle prime pendici dell’Epomeo, conosciuto per uno scoglio di tufo verde che, per la sua singolare forma, è chiamato Fungo. Forio, chiuso tra Punta Caruso e Punta Imperatore, ospita due delle più belle spiagge d l’isola, quella di Citara e quella di San Francesco. Da qui si può raggiungere facilmente la Baia di Sorgeto, il luogo ideale per bagnarsi anche nei mesi più freddi, grazie alla presenza di vasche naturali d’acqua calda.
Proseguendo il giro si raggiunge il comune di Serrara Fontana che si estende dal mare fino alla vetta del Monte Epomeo (788 m) Unico centro sul mare è S.Angelo, caratteristico villaggio di pescatori, percorribile solo a piedi.
Da S.Angelo si raggiunge la Spiaggia dei Maronti, la più lunga dell’isola con un arenile di circa 2 km. Qui, in alcuni punti, l’intensa attività geo-termale determina il fenomeno delle fumarole. Su questa spiaggia si trova la gola di Cava Scura che ospita uno stabilimento male risalente all’epoca romana, ancora in funzione. Risalendo dalla spiaggia dei Maronti si raggiunge il comune di Barano, conosciuto anche per la famosa Sorgente di Nitrodi, la cui efficacia terapeutica è nota da tempi antichi.
da: IschiaCrociere