Il 30 marzo, nella Stazione Marittima di Napoli sarà inaugurato il grande centro commerciale. Cinquemila metri quadri, 150 dipendenti, un investimento di 25 milioni di euro (inclusi gli spazi per la convegnistica, il check in e il check out del terminal crocieristico).
Per ora i negozi, tra un anno la discoteca e il ristorante sul mare nelle due torri simmetriche in fondo al piazzale del Molo e un altro spazio commerciale di 3500 metri quadrati.
Il progetto è pensato per o crocieristi provenienti dalle navi da crociera, un milione e trecento mila nell’ultimo anno, e per tutti i napoletani e turisti.
I livelli interessati alla ristrutturazione sono 3, per ora tocca al primo piano che come detto prima, sarà aperto il 30 marzo, mentre l’inaugurazione ufficiale sarà fatta entro il 10 aprile.
La Galleria commerciale comprenderà: Enoteche, caseifici, bar, gelaterie, marchi di abbigliamento, pelletteria, gioielleria, antichità, negozi di ottica, souvenir, giornalai, farmacie. Una fila di negozi corre lungo i corridoi in marmo bianco, dove un tempo c’erano gli uffici.
Al posto della cappella, uno splendido edificio con pianta ottagonale circondato tutt’intorno da vetrate, ora ci sarà un negozio di abbigliamento multimarca ed è pronto anche il vecchio ascensore imperiale, che i reali usavano per arrivare direttamente sulla banchina degli imbarchi per non incontrare gli altri passeggeri.
I lavori sono andati avanti per 5 anni e con qualche sorpresa. Sono stati trovati i vecchi banconi su cui gli emigranti firmavano i documenti per l’imbarco.