USS Iowa; dalla II Guerra Mondiale a Set-Cinematografico

La USS Iowa accolta con entusiasmo nella Baia di Los Angeles. Foto© Lori  Shepler

Per certe navi, dopo una gloriosa carriera, la vita può finire in un misero cantiere di smaltimento, smembrate e ridotte a pochi cumuli, pochi dei quali possono ancora ricordare una vita per mare.
…E ci sono altre navi, che sempre dopo una gloriosa carriera, all’età del pensionamento, hanno avuto la fortuna di una seconda occasione, una seconda vita in poche parole.

Di questa ultima opzione, la USS Iowa ne prende tutti i benefici. La nave militare, classe 1943, oltre 50mila tonnellate di stazza, ha servito la Patria per ben 50anni, ha vissuto a pieno ritmo la Seconda Guerra Mondiale, ha trasportato diversi personaggi storici, come  il Presidente Franklin Roosevelt attraverso l’Atlantico per un incontro con il Primo Ministro britannico Winston Churchill e il leader sovietico Joseph Stalin.

Ad oggi, la USS Iowa ha terminato il suo ultimo viaggio, dalla Baia di San Francisco a Los Angeles, dove qui sarà riconvertita per diventare una bellissima attrazione turistica, ovvero in nave museo,  già dal prossimo mese, ma non solo, per lei c’è anche un futuro nel mondo del cinema visto che ha già avuto molte richieste per essere set cinematografico per film e serie TV.
La Marina spera di poter accogliere, a bordo della USS Iowa, almeno 400 mila visitatori all’anno e forse ci riuscirà, è stata per 50 anni denominata “La nave da guerra più bella del Mondo