Cari giornalisti, nei giorni scorsi vi siete divertiti come non mai a pubblicare sui portali-news una foto (a sinistra), dove ci sono 2 navi da crociera (nemmeno di grande stazza) davanti alla famosa Costiera Amalfitana. Fin qui tutto bene, ma c’è un grande problema. Nella vostra denuncia, avete scritto:
Piccola parentesi riguardo a certi giornalisti che in TV non hanno nascosto la loro ignoranza in materia; La poppa sarebbe la parte di dietro della nave…Ok? andiamo avanti….Le navi sono ferme, le scialuppe scendono per permettere ai crocieristi di andare nel porticciolo per poi andare in escursione.
“Tengo a precisare che le due navi crociera, peraltro di media grandezza – sottolinea il sindaco – sono arrivate in rada, provenienti da Capri, dal largo e non sotto costa così come si é lasciato intendere, a distanza di un’ora l’una dall’altra”.
“Le navi – aggiunge – si sono ancorate nei punti individuati dall’Autorità Marittima, così come accade da circa dieci anni, e come previsto dalla normativa vigente in materia di navigazione ben al di là della prateria di Posidonia”.
Finalmente, la verità è giunta, non si tratta di “inchino” ma semplice attracco in rada, ma precisi come un orologio svizzero, ieri sera, nel programma “Quinta Colonna” condotto da Salvo Sottile, su Canale 5, mentre si parlava ancora della Concordia, dell’intervista esclusiva a Francesco Schettino..ecc uno dei giornalisti in studio ha ripreso la notizia: “C’è stato un doppio Inchino davanti alla Costiera Amalfitana.” L’ottusagine non ha limiti….