Conoscere il dietro le quinte di una nave da crociera? Oggi si può. Si chiama The Big Reveal: Come & See How We Do It il nuovo progetto concepito da MSC Crociere per attirare un sempre maggior numero di clienti in nave e soddisfare la curiosità dei più esigenti, guidandoli in un percorso – tanto ludico, quanto formativo – dietro le quinte dell’imbarcazione e di trasmettere loro la passione di MSC Crociere per il mare e la sua essenza tipicamente Mediterranea.
“Un’idea davvero originale – commenta lo staff di Noi Crociere, portale specializzato nella vendita di crociere online – che ad oggi ha interessato e coinvolto numerosi passeggeri, più di quanti la compagnia stessa se ne aspettasse”.
Il progetto The Big Reveal: Come & See How We Do It consiste in brevi visite di gruppo, durante le quali gli ospiti più curiosi verranno accompagnati dal personale dello staff in zone della nave solitamente accessibili soltanto agli addetti ai lavori, per esempio l’area backstage del teatro, la lavanderia, l’area di stoccaggio degli alimenti, le cucine.
A tal proposito, lo staff di Noi Crociere ha chiesto a 2000 dei suoi iscritti quale fosse la parte off-limits di una nave da crociera che più delle altre avrebbero voluto conoscere.
Il 43% ha risposto che vorrebbe assolutamente visitare le cucine di una nave da crociera. “Tale curiosità – commenta lo staff di Noi Crociere – deriva dal voler vedere dove e con quali mezzi vengono preparati ogni giorno pasti per circa 3.000 e carpire magari qualche trucco degli chef”.
Il 29% degli intervistati vorrebbe visitare il ponte di comando e la sala di gestione dei motori per capire effettivamente quali siano gli ingranaggi che permettano il funzionamento della nave. Tra gli altri luoghi ‘proibiti’ da visitare a bordo, compaiono lo Yacht Club (18%) e il back stage del teatro (10%).
The Big Reveal si svolge su crociere di almeno una settimana, per ora soltanto a bordo delle navi di classi Musica e Fantasia, ma è verosimile pensare che il tour verrà esteso nei prossimi mesi all’intera flotta.
“Chiunque voglia una dimostrazione in più sull’efficienza dello staff a bordo delle navi e una vista d’eccezione per capire la vera vita di bordo, può cogliere quest’occasione”, conclude lo staff della web agency.