Le mini crociere sono sempre più diffuse. Il Mediterraneo, che ben si sposa con questo genere di itinerari, ha visto un aumento costante negli anni di compagnie che propongono crociere di pochi giorni (come vi avevamo anticipato in questo articolo). Questo trend sembra ora raggiungere anche l’area caraibica, come si evince dalla presentazione delle novità per la stagione 2014 di Port Everglades (Ft. Lauderdale).
Dal prossimo anno, infatti, il porto crociere più trafficato diventerà protagonista anche della stagione estive, aggiungendo al suo portafoglio nuovi itinerari con durata inferiore ai 7 giorni.
Sono ben 5 le navi che inseriranno nella loro programmazione questi mini itinerari (Caribbean Princess, Celebrity Constellation, Liberty of the Seas, Carnival Freeedom e Ruby Princess), ed altrettante sono le navi che opereranno da Ft. Lauderdale per tutto il corso dell’anno (Oasis ed Allure of the Seas, Carnival Freedom, Vision of the Seas, Caribbean Princess).
Come ha affermato Michael Vanderbeek, responsabile del terminal crociere:
I passeggeri e le compagnie ormai riconocosco che i Caraibi sono una destinazione per tutto il corso dell’anno e che è inoltre possibile concentrarsi su questa destinazione con crociere più brevi, aprendo il prodotto a nuovi mercati, rispetto che alle tradizionali crociere settimanali.
Inoltre, Port Everglades diventerà da ottobre 2013 home port per la nuova ammiraglia Royal Princess.
Lo Chief Executive di Port Everglades, Steven Cernak, ha affermato:
Siamo onorati che Princess Cruises abbia scelto ancora una volta Port Everglades come homeport per la sua ultima e più sofisticata nave. Princess ha una lunga tradizione con il nostro porto e non vediamo l’ora di accogliere la bellissima Royal Princess in grande stile.
La Royal Princess sarà ospitata al Cruise Terminal 2, uno dei quattro terminal rinnovati lo scorso anno per offrire agli ospiti in arrivo e partenza una nuova esperienza di imbarco rapido e confortevole.