Le Soleal completa il Passaggio a Nordovest

Il mitico Passaggio a Nord-Ovest: dall’Atlantico al Pacifico passando per l’artico. Più a nord di tutto e tutti. Una traversata compiuta per la prima volta dal norvegese Roald Amundsen nel 1906, ma raramente replicata nel secolo successivo trattandosi di una navigazione nei luoghi più estremi del pianeta, fino a qualche anno ricoperti di ghiacci.

Photo-1-Blog-le-Soleal-22813

Lungo questa incredibile rotta, dalla Groenlandia alla Siberia passando a largo delle coste del Canada è appena passata Le Soleal, la nave da crociera di lusso varata qualche mese fa da Fincantieri per Compagnie du Ponant.

Salpata da Kangerlussuaq  il 26 Agosto la nave è arrivata ad Anadyr, Russia, il 16 settembre dopo aver attraversato il Polo Nord geografico nonchè la prima nave commerciale battente bandiera Francese a compiere l’impresa, utilizzando solo l’esperienza dell’equipaggio in navigazioni in acque artiche e senza nessuna assistenza da parte di altre navi.

Vi lasciamo alle altre foto di questa fantastica crociera, che non solo è entrata di diritto nella storia del Passaggio a Nord-Ovest ma sicuramente cambierà per sempre la vita dei fortunati ospiti a bordo…

Photo-1-blog-24-08-2012

Photo-2-Blog-Le-Soleal-22813 photo-2-Blog-Le-Soléal-11-09-2013 1 4 Photo-1-Blog-Le-Soléal-04-09-2013