Livorno. Oltre 2mila metri quadri coperti nell’ex magazzino Dole,con stand informativi della Porto 2000, della Regione Toscana, del brand “Costa Toscana Cruise” e dei tour operator autorizzati.
Poi un Internet point, box con prodotti tipici della regione, banconi per il servizio taxi, auto a noleggio, shuttle-bus e un grande parcheggio esterno per i pullman. La Porto 2000 ha messo su il mini terminal a tempo di record, in un paio di mesi, con una spesa di 250mila euro.
«Questo nuovo terminal dedicato alle grandi navi da crociera dota il porto di Livorno di una struttura concorrenziale e lo mette in condizione di offrire servizi che in prospettiva si amplieranno per essere fino in fondo la porta a mare della Toscana». Con queste parole il governatore della Toscana, Enrico Rossi, ha inaugurato il nuovo terminal crociere riservato ai turisti che sbarcano dalle grandi navi all’Alto Fondale.
«La Toscana – ha aggiunto Rossi – deve continuare ad andare all’attacco valorizzando tutte le sue potenzialità. Dobbiamo però mettere gli stivali delle sette leghe, e accelerare la realizzazione di quanto serve per accrescere la nostra competitività». Rossi ha quindi chiesto di accelerare le operazioni di dragaggio del porto («quando torno voglio vedere le draghe») e confermato l’interesse da parte di Sat (la società dell’aeroporto di Pisa controllata dalla Regione) ad entrare nella Porto di Livorno 2000.
Il presidente ha anche ricordato che “abbiamo finalmente disponibili i 40 milioni di euro per realizzare il collegamento ferroviario dell’area portuale, per cui mi sono speso personalmente a Bruxelles: ora tocca all’Autorità portuale e a Livorno tutta, ma ci sarà anche la Regione, premere su FS perché l’operazione sia portata a termine nel più breve tempo possibile. Le Ferrovie promettono di partire già nel primo trimestre del 2014». Rossi ha chiuso facendo sapere che «la Regione è disponibile a finanziare il cosiddetto scavalco per collegare operativamente l’interporto con il mare e farne il retroporto».
Alla cerimonia del nuovo terminal hanno partecipato tutte le autorità cittadine: dal sindaco Cosimi al presidente della Provincia Kutufà, dal presidente dell’Authority Gallanti al presidente della Porto 2000 Piccini.
Credit Photo: Elisabetta