Svelati a Roma, lo scorso 20 dicembre, presso la sede della SACE, nel corso della conferenza stampa congiunta con Fincantieri e MSC Crociere i dettagli del programma “Rinascimento”, un piano da 200 milioni di euro completato entro il 2015, destinato ad allungare e ammodernare quattro navi MSC, che ha affidato i lavori a Fincantieri con il supporto di SACE, che garantirà la linea di credito.
“Siamo lieti di confermarci ancora una volta a fianco di Fincantieri in un’operazione che rappresenta un riconoscimento alla qualità della nostra cantieristica navale e ci consente di guardare con rinnovato ottimismo al futuro di questo importante comparto industriale. Contribuiremo con orgoglio al finanziamento del piano annunciato da MSC Crociere, consapevoli che a vincere saranno le migliaia di lavoratori Fincantieri e dell’ampio indotto di sue PMI subfornitrici.” ha dichiarato Alessandro Castellano Amministratore Delegato di SACE.
Come svelato dalla stesso CEO di MSC Crociere Gianni Onorato, “Il programma Rinascimento rappresenta un investimento enorme e ribadisce, ancora una volta, la vocazione della nostra compagnia verso alti standard, tecnologia d’avanguardia e una continua ricerca di innovazione del nostro prodotto. Le navi della flotta MSC Crociere sono vere e proprie opere d’arte e il programma di Rinascimento renderà la nostra flotta, già famosa in tutto il mondo per uno stile ed eleganza ineguagliabili ancora più competitiva.”
Vediamo nel dettaglio l’intenso programma di lavoro che avrà una durata complessiva di circa 38 settimane (9 circa per nave), dove a ciascuna nave verrà aggiunta una sezione centrale di 24 metri con 193 nuove cabine per nave e 59 nuove cabine per i membri dell’equipaggio.
Inoltre saranno aumentate le cabine esterne con balcone, anche se la navi sono tutte recenti, ovvero costruite tra il 2003 ed il 2005 presso i cantieri STX in Francia, al momento risultano poche rispetto alle richieste della clientela sempre più esigente.
Ecco nel dettaglio il calendario dei lavori che interesseranno le unità MSC:
- MSC ARMONIA dal 31\08\2014 al 17\11\2014
- MSC SINFONIA dal 12\01\2015 al 16\03\2015
- MSC OPERA dal 02\05\2015 al 04\07\2015
- MSC LIRICA dal 31\08\2015 al 09\11\2015
Una volta terminati i lavori del programma “Rinascimento” le navi saranno lunghe 275 metri, avranno una stazza di circa 65.000 tonnellate e saranno in grado di ospitare 2680 passeggeri.
Entusiasmo anche da parte di Fincantieri che nelle parole del suo Amministratore Delegato Giuseppe Bono ha commentato”L’acquisizione di questa commessa è per noi motivo di grande soddisfazione sotto molti aspetti. Innanzitutto perché ci lega ad un partner importante come MSC. Poi ci permette di rafforzare la nostra posizione nel comparto del reftting e del refurbishment, considerato tra quelli in continua espansione. Infatti, nello scenario internazionale di sempre crescente competitività, un ordine articolato come quello di oggi ci consentirà di confermarci come uno dei player di riferimento anche in questo settore.”
Ovviamente non sono mancate domande su, se e quando MSC Crociere costruirà una futura nave presso Fincantieri, ma sia da parte della compagnia che da parte del cantiere le risposte sono state molto vaghe e sibilline ed ogni discorso su eventuali nuove costruzioni è stato rimandato al futuro prossimo.