Ogni settimana, le notizie che giungono in redazione sono davvero molte. La redazione giornalmente sceglie alcune notizie mentre le altre vengono raccolte in questa rubrica settimanale, che fornisce un panorama completo del settore crociere.
AMBIENTE – Corte UE:Le navi da crociera rispettino le leggi sui carburanti a basso tenore di zolfo
PORTI – Cagliari, in arrivo un nuovo terminal crociere al molo Rinascimento
COMPAGNIE – Pullmantur si concentra nel segmento crociere, vendendo Pullamnotur Air e la rete turistica
Pullmantur si concentra nel segmento crociere, vendendo Pullamnotur Air e la rete turistica
Era nell’aria da tempo, ma alla fine la decisione è stata presa: tutte le attività non direttamente correlate nel settore crociere della compagnia controllata da Royal Caribbean saranno cedute al tour operator Gowaii e al fondo d’investimento lussemburghese Springwater Capital. L’operazione permetterà alla compagnia di concentrarsi nel suo business di riferimento, passando di mano la sua rete di agenzie di viaggio (Nautalia Viajes) e la compagnia aerea charter Pullmantur Air. Sono comunque stati siglati protocolli di collaborazione reciproca tra le parti, rendendo comunque stretti i rapporti. L’operazione sarà finalizzata nel corso delle prossime settimane, dopo l’approvazione dell’Antitrust Spagnolo. alla fine della prossima settimana.
Cagliari, in arrivo un nuovo terminal crociere al molo Rinascimento
Cagliari Cruise Port ha presentato il progetto del nuovo terminal amovibile per il porto sardo, che rappresenterà il mezzo per aumentare ulteriormente il numero di croceristi movimentati, dopo la forte crescita degli ultimi anni. “Non è definitivo – ha spiegato il commissario straordinario dell’Autorità portuale Piergiorgio Massidda – ed è suscettibile di qualche eventuale modifica, ma è un primo importante passaggio. Bisogna pensare che a marzo si deciderà a Miami il futuro degli attracchi delle crociere dal 2015: la competizione è fortissima, vogliamo andare preparati a questo appuntamento”. Andrà ad affiancarsi al terminal inaugurato da qualche anno al molo Ichnusa.
Corte UE: Le navi da crociera rispettino le leggi sui carburanti a basso tenore di zolfo
Le navi da crociera sono sottoposte alla direttiva europea in base alla quale, effettuando servizi di linea tra porti degli stati membri, non possono utilizzare nelle acque territoriali combustibili per uso marittimo con un tenore di zolfo superiore all’1,5% . Lo stabilisce una sentenza della Corte di giustizia Ue emessa il 23 gennaio, in risposta al Tribunale di Genova, per una causa tra MSC e la capitaneria di porto del capoluogo ligure. Nel 2008, la Capitaneria di Porto di Genova aveva infatti elevato una sanzione amministrativa al comandante della Msc Orchestra dopo aver accertato che la nave stava utilizzando, in porto, dei combustibili per uso marittimo di un tenore di zolfo superiore all’1,5%. La Compagnia aveva quindi fatto ricorso appellandosi alla convenzione internazionale MarPol 73/78, che però è stato respinto dalla Corte Europea ribadendo che le navi da crociera effettuano comunque un collegamento tra due porti Europei e, per tanto, è possibile assimilare tale servizio ad un di linea e conseguenetemente alla direttiva europea. (Ansa)