C’è tensione all’autorità portuale di Cagliari per la forte diminuzione di approdi nel porto sardo. Non è ancora l’elenco ufficiale, ma secondo quello che hanno ricevuto i commercianti dalla Marina, nel porto nel corso del 2014 sono previste solo 26 navi, ma per l’Autorità portuale invece sono 56 e comunque poche rispetto alle 96 del 2013.
“Ma i numeri delle crociere per il 2014 fanno paura”, dice il consigliere comunale Claudio Cugusi. “Il crollo rispetto agli anni scorsi è drastico e avrà pesanti ripercussioni sul sistema economico cagliaritano che si affida all’arrivo di crocieristi: negozi, ristoranti e bar della Marina, organizzatori di escursioni. Un intero sistema, che ha creduto alle promesse e agli stimoli che arrivavano dal porto, e adesso pretende risposte. Non è il momento di cercare responsabili ma di trovare soluzioni”.
A ghigliottinare gli approdi ci ha pensato la Costa crociere che ha annunciato il suo addio al porto di Cagliari, ma si sa, i calendari degli accosti variano continuamente e nei prossimi messi possono aggiungersi nuovi approdi oltre a quelli già ufficializzati.