Escursioni per crociere in Spagna Viaggiare in Spagna significa conoscere e sperimentare un paese con un cultura estremamente ricca e varia, caratterizzato da un paesaggio altrettanto unico: dai Pirenei alle lunghe spiagge oceaniche, dalle calette del mediterraneo alle montagne innevate della Sierra Nevada.
Ogni regione esprime la propria particolare cultura attraverso una moltitudine di manifestazioni culturali, artistiche e gastronomiche.
Viaggiare in crociera dà la possibilità di vivere appieno questi aspetti: un giorno si possono visitare i paesaggi mediterranei dell’Andalusia fino a quelli atlantici del nord; si può passare dalle palme di Valencia alle verdeggianti colline della Galizia. Rinfrescarsi con un gazpacho andaluso o impegnarsi con una ricca fabada asturiana, o provare quanti più ricercati pintxos baschi.
Così passeggiare per i vicoli di Cadice sarà diverso che farlo per quelli di Santiago di Compostela. Senza parlare del patrimonio artistico e monumentale. Perché la Spagna è anche molto più che Barcellona e Madrid: da Nord a Sud la penisola è costellata di città che ben valgono una visita.
Malaga e Cadice sono due splendide cittadine sul mare. A Bilbao e Valencia, oltre ai bei centri storici, si possono ammirare due perle dell’architettura moderna, rispettivamente lo straordinario museo Guggenheim e la Città delle Arti e delle Scienze. Santiago de Compostela e la sua famosa cattedrale meriterebbero un capitolo a parte. Si potrà ammirare la vista sull’isola dal Castello di Palma di Maiorca; o scoprire degli assoluti gioielli poco conosciuti come Oviedo, con le sue tracce medievali e barocche.
Destinazioni degne ognuna di un approfondimento, per dare il giusto risalto alle bellezze che le contraddistinguono.
Nei prossimi articoli ci occuperemo di indagare nel dettaglio ognuna delle città citate, partendo dai porti e offrendovi una breve ma dettagliata guida alle escursioni per crociera disponibili in Spagna.