Costa Crociere ha portato nuovo lavoro ai cantieri di Genova. Dal 29 aprile al 17 maggio, la Grand Celebration (47.263 tonnellate di stazza e 1.896 Ospiti totali), nave che opera per la flotta di Iberocruceros, marchio spagnolo del Gruppo Costa Crociere, è a Genova per lavori di manutenzione.
Costa Crociere sta investendo 4,5 milioni di euro per questi lavori, che sono realizzati dai cantieri navali San Giorgio del Porto di Genova, uno dei leader internazionali nel settore delle riparazioni e trasformazioni navali. I benefici in termini di occupazione sono importanti: la manutenzione coinvolge circa 400 persone, principalmente fornitori ingaggiati nel territorio ligure, ma anche altrove.
I lavori sulla Grand Celebration riguardano lo scafo, i motori e le aree ospiti della nave. Per quanto riguarda lo scafo, i lavori più importanti consistono nella pulizia e riverniciatura. Le operazioni previste per le aree ospiti, invece, comprendono la sostituzione di moquette, tende, tappezzeria, mobili, decorazioni e altri elementi d’arredamento e materiali esposti a usura nelle aree pubbliche e nelle cabine.
Conclusi i lavori in cantiere, il 18 maggio 2014 la Grand Celebration partirà da Valencia per una crociera di posizionamento verso Venezia. Durante l’estate 2014 la nave opererà nel Mediterraneo orientale, offrendo crociere di una settimana da Venezia e Istanbul.