La nuova tendenza vacanziera dell’estate 2014 è andare in vacanza in crociera. A rivelarlo una ricerca condotta da Noi Crociere, web agency specializzata nel commercio dicrociere online, sulla base delle vendite effettuate e delle richieste pervenute negli ultimi tre mesi, che hanno registrato un’impennata del 29,5% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Secondo lo staff di Noi Crociere, “Gli italiani stanno cambiando la loro visione della vacanza e desiderano di più oltre al solo relax e svago. Salire a bordo di una nave da crociera permette ai passeggeri di avere a loro disposizione tutti i confort e i divertimenti che desiderano e di combinare con questi anche la scoperta di nuovi luoghi, culture e tradizioni. Ecco spiegato il motivo di tale incremento”.
Ma quali sono le destinazioni più gettonate dai crocieristi per l’estate 2014?
Medaglia d’oro per i Fiordi e il Nord Europa, mete molto ambite in vista della bella stagione. “Si tratta di luoghi che durante l’estate assumono un fascino particolare, colori unici e clima gradevole – continua lo staff di Noi Crociere – cosa che è difficile trovare durante l’inverno rischiando di non godersi nemmeno la vacanza”.
Al secondo posto, le coste di Grecia e Turchia che spodestano le Isole Baleari, dopo anni di supremazia. “I viaggiatori hanno voglia di riempire il loro bagaglio di conoscenza e scelgono mete che offrono non solo mare e belle spiagge, ma anche arte e cultura, storia e tradizioni”.
Al terzo gradino del podio figurano Spagna, Marocco e Isole Canarie. “Questo è certamente un itinerario che incuriosisce i viaggiatori – commenta lo staff di Noi Crociere – attratti dall’accoglienza caliente della Spagna e degli spagnoli, dal fascino misterioso e dagli aromi che caratterizzano il Marocco e dalla bellezza selvaggia incontaminata dall’arcipelago delle Canarie”.
Caraibi e Antille si dimostrano essere un evergreen, sempre in cima alle richieste degli appassionati delle vacanze in crociera. “Spiagge bianche, acqua cristallina e panorami mozzafiato sono delle caratteristiche che attirano l’attenzione in ogni stagione e a cui molti viaggiatori non vogliono rinunciare, tanto in estate quanto in inverno”.
Tra le destinazioni più gettonate dai viaggiatori figurano, nonostante una leggera inflessione, anche Francia, Spagna e Baleari. “In questo caso, il calo registrato delle richieste è dovuto al fatto che si tratta di un itinerario perfetto per le famiglie, in un momento nel quale sono sempre di più i giovani scoppiati che scelgono una vacanza di mare e divertimento”, continua ancora lo staff di Noi Crociere.