Ci siamo, salvo imprevisti, lunedì 14 luglio, ovvero fra una manciata di ore comincerà l’ultimo lungo capitolo del naufragio della Costa Concordia con l’inizio della fase di rigalleggiamento.
Nel seguente video ufficiale dell’operazione, cliccando play potete farvi un’idea di come si svolgerà la delicata fase di rigalleggiamento che inizieranno alle 6 di mattina di lunedì. C’è aria di ottimismo tra gli esperti e i tecnici per le buone condizioni meteo-marine, ma comunque il via libera ufficiale verrà dato domani (domenica).
Le operazioni di rigalleggiamento dovrebbero durare tra i quattro ed i sei giorni e poi ci sarà l’ultimo viaggio della nave verso Genova, che durerà intorno ai cinque giorni. Anche in questo caso le condizioni meteomarine saranno decisive per la buona riuscita dell’impresa. C’è però da considerare che l’andatura della Concordia sarà molto lenta, a due nodi. Una ‘velocita che dovrebbe mettere al riparo dal rischio di mare mosso. Due le rotte previste: sarà scelta quella più conveniente in base ai venti ed alla corrente.
Dopo la lunga fase di rigalleggiamento, se tutto andrà secondo i piani, la Concordia lascerà una volta per tutte l’isola del Giglio il 19/21 luglio, scortata da rimorchiatori, mezzi della Guardia costiera e company.
Via i curiosi: Durante il tragitto verso Genova, i curiosi saranno tenuti a debita distanza: la Concordia sarà inavvicinabile per chiunque in un raggio di tre miglia (circa 5 chilometri e mezzo) dalla nave in movimento. Per chi pensasse di “rubare” una foto o una ripresa dall’alto (escludendo gli autorizzati) rimarrà deluso: sulla carcassa della Costa vige il divieto di sorvolo sino a 3 mila metri di quota.