Tramite la nota ufficiale, si viene a sapere che nonostante i conti in crescita nel terzo trimestre del 2014, il gruppo Carnival al momento sospende il programma di nuove costruzioni. L’unica nuova costruzione ordinata recentemente alla Fincantieri è una nave da 143.000 tonnellate per il brand Princess Cruise in consegna nel 2017. Sempre per il brand Princess, il gruppo rende noto la messa sul mercato della nave Ocean Princess, unità da 24.500 tonnellate di stazza lorda, costruita nel 1999 dai Chantiers de l’Atlantique.
Ritornando ai conti, Carnival ha chiuso il trimestre scorso con utile netto pari a 1,2 miliardi di dollari (100 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013) su ricavi per 4,9 miliardi di dollari (4,7 miliardi un anno fa). Numeri positivi si devono sopratutto grazie al mercato europeo e asiatico.
Il CEO, Aronold Donald, ha spiegato:
“La domanda di crociere in crescita e una percentuale più elevata di spesa a bordo hanno reso i risultati del trimestre particolarmente soddisfacenti con una crescita anno su anno del 15%. La nostra offerta in Asia ha funzionato particolarmente bene, specialmente in Cina che ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra e dove abbiamo consolidato la nostra presenza in questo importante mercato emergente. Anche il continente europeo ha garantito rendimenti importanti e un netto miglioramento del profitto grazie anche alla continua ripresa del marchio Costa”.
Dal prossimo mese di Aprile 2015, è stato reso ufficiale che il brand Costa posizionerà Costa Serena a Shanghai, dove sono già presenti le navi Costa Atlantica e Costa Victoria.