CCelebrity Cruises ha compiuto un passo audace nel design navale firmando una lettera di intenti per una nuova classe di navi, come annunciato ieri da Royal Caribbean Cruises Ltd. e dal cantiere francese STX France. Le due navi, con una stazza lorda pari a 117.000 tonnellate e una capacità di 2.900 passeggeri, sviluppate secondo il progetto denominato EDGE, verranno costruite sull’esperienza del “modern luxury” già sperimentato dalle navi delle classi Millenium e Solstice.
Le dimensioni delle navi del progetto EDGE – con i loro 300 m di lunghezza, 37,5 m di larghezza e 58 m di altezza – garantiranno itinerari brevi ma grandi strutture e servizi, oltre a vacanze perfette in linea con le esigenze di una clientela premium.
“L’aggiunta delle due navi del progetto EDGE alla nostra flotta rispecchia il nostro piano strategico a lungo termine di una capacità di crescita moderata e prosegue lo slancio positivo del brand Celebrity nel segmento premium del nostro settore.” – ha commentato Richard D. Fain, Presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd.
“La nostra nuova classe di navi diventerà di riferimento per il settore internazionale dei viaggi di categoria premium e lancia una nuova generazione di esperienze ‘modern luxury’ che i nostri clienti già conoscono e amano,” – ha aggiunto Michael Bayley, Presidente e CEO di Celebrity Cruises. “STX France progetta e costruisce alcune delle navi da crociera più innovative ed eleganti del mondo, e il progetto EDGE offre loro l’opportunità di fissare ancora una volta un nuovo standard nell’ambito dell’architettura iconica moderna. Su queste incredibili navi, porteremo i nostri ospiti ancora più vicino alle destinazioni più imperdibili del mondo, coccolandoli nel frattempo con servizi a bordo di assoluta eccellenza, esperienze culinarie raffinate e un livello di ospitalità senza eguali garantito dal nostro staff dedicato.”
“Siamo entusiasti di collaborare con Celebrity Cruises su questo fantastico progetto che, di fatto, rappresenta un grande passo avanti nel campo del design crocieristico” – ha affermato Laurent Castaing, Direttore Generale di STX France. “Questa classe di navi verrà progettata per garantire agli ospiti di raggiungere tutte le destinazioni che desiderano e che il mondo può offrire.”
Queste navi rappresentano, inoltre, un significativo progresso dal punto di vista del design navale eco-friendly, grazie sia alle nuove tecnologie mirate all’efficienza energetica che al processo in atto per garantire un ampio utilizzo di materiali sostenibili.
La consegna della prima nave è prevista per l’autunno del 2018, mentre per la seconda si dovrà attendere i primi mesi del 2020. L’ordine è subordinato al completamento delle consuete pratiche, incluse quelle relative ai finanziamenti.
In base agli attuali ordini, le previsioni di spesa in conto capitale per tutto il 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 sono rispettivamente di 1,4 – 1,5 – 2,3 – 0,4 e 2,2 miliardi di dollari.
Gli aumenti di capacità previsti per il 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 sono rispettivamente nell’ordine del 2,4%, 5,5%, 6,7%, 3,8% e 4,3%. Queste cifre non includono le potenziali vendite di navi o integrazioni che l’azienda potrebbe decidere di compiere in futuro.