Ieri sera presso lo Spazio Fondazione Maimeri di Milano, si è tenuta la presentazione di Freestyle Cruising & Miami, evento promosso da Norwegian Cruise Line in collaborazione con Miami – Greater Miami and Beaches…
A introdurre le opportunità di Miami è intervenuta Suzie Sponder, direttrice Media Relations di Europa e Asia per GMCVB (Greater Miami Convention & Visitors Bureau). Innanzitutto la città ospita 4 milioni di croceristi ogni anno, per un totale di 18 navi da crociera che transitano nel porto; restando in campo di trasporti, l’aeroporto (MIA) è il maggiore per traffico internazionale di tutto il paese, dopo il John F. Kennedy di New York e Lax di Los Angeles e dispone di un sistema di controllo che ruba al massimo 2 minuti ai viaggiatori in ingresso.
Interessante la loro proposta chiamata Miami Temptations, che offre un programma mensile mirato a far conoscere in modo approfondito ogni aspetto della città. Ogni mese è dedicato a un tema diverso, è ricco di iniziative, sconti e offerte speciali; ad esempio gennaio è il mese delle crociere, febbraio il mese dell’amore, marzo dello shopping, aprile dello sport e così via.
Inoltre quest’anno Miami celebra i suoi 100 anni: era il 26 marzo 1915 quando divenne una municipalità e anche per questo motivo il calendario di eventi è densissimo.
La parola è poi passata a Jürgen Stille e Francesco Paradisi, rispettivamente Director Business Development Continental Europe e Senior Manager Business Development Italy, che hanno descritto l’attuale flotta di 13 navi di Norwegian Cruise Line e annunciato per ottobre 2015 la Norwegian Escape. Nella primavera 2017 è attesa Norwegian Bliss e altre due navi sono commissionate per il 2018 e 2019.
La compagnia ha la sua base proprio a Miami e ha deciso di perseguire la volontà di portare una “città a bordo”: questo avviene non solo come ispirazione per ambienti, arredi, colori e luci, ma anche per i servizi di bordo, come ad esempio il ricreare il più antico e leggendario bar di Miami, il Tobacco Road.
Il tratto che contraddistingue l’offerta NCL è il concetto di Freestyle Cruising, la possibilità di godere la vacanza nella totale libertà di scelte, ritmi e attività. Hanno puntato in modo particolare sull’offerta culinaria, che consta di 29 proposte differenti a bordo di Norwegian Escape, ma anche sulle tipologie di sistemazioni in cabina, che sono addirittura 38 tra cabine doppie, familiari, comunicanti, minisuite, suite, studio e le varie combinazioni interne, esterne o con balcone.
Un occhio di riguardo finalmente viene dato ai viaggiatori single, che possono scegliere cabine dedicate a loro -senza supplemento di solito applicato per cabine a uso singolo- e spazi esclusivi pensati per condividere l’esperienza con altre persone che viaggiano sole.
Grande attesa per il parco avventura e l’Acqua Park, entrambi i più grandi mai costruiti in mare.
Paradisi ha sottolineato il fatto che a bordo di Norwegian Escape la vacanza non sarà necessariamente condivisa con gli oltre 4.000 passeggeri (4.248 a capienza massima e 1731 membri di equipaggio, per essere precisi), le aree sono molteplici e piccole, così da non trovarsi praticamente mai in mezzo alla folla e poter trovare agio e relax.
Attualmente la nave è in costruzione nel cantiere Meyer Werft in Germania e con le sue 164.600 tonnellate di stazza lorda sarà la più grande a utilizzare il porto di Miami come base.
Non ci resta che attendere la cerimonia del battesimo, che avverrà nel porto di Amburgo il 23 ottobre 2015.