Tragedia a bordo di Athara, la nave Tirrenia, che stava coprendo la rotta Porto Torres – Genova. Lunedì sera, verso le 22, a circa 7 miglia dall’Asinara, una donna è deceduta dopo essersi buttata a mare dal ponte passeggiata della M/N Athara, di Tirrenia. Alcuni passeggeri testimoni dell’accaduto hanno subito dato l’allarme. La nave, partita da Porto Torres e diretta a Genova, ha immediatamente invertito la rotta ha effettuato tutte le procedure di recupero di “uomo a mare“ riuscendo, nonostante il buio, a recuperare la donna in meno di mezz’ora con la battello di emergenza veloce, a bordo del quale erano saliti il medico di bordo e un medico passeggero della nave.
A nulla sono valse le manovre di rianimazione dei due dottori che hanno dovuto constatare il decesso della signora. La passeggera, A.R. originaria di Genova, si trovava a bordo con il marito, che è stato immediatamente avvertito dell’accaduto ed ha seguito gli eventi insieme al Comandante.
La nave, dopo aver avvisato la Capitaneria di Porto di Porto Torres, è rimasta in prossimità del battello di emergenza in attesa dell’arrivo della Motovedetta da Porto Torres a cui è stata consegnata la salma accompagnata dal marito.
Oltre alla Capitaneria di Porto locale, la nave ha provveduto ad avvisare anche il CIRM (Centro Italiano Radio Medico) che normalmente segue tutte le navi italiane in navigazione.
La nave è ripartita per Genova verso mezzanotte; l’arrivo nel porto ligure è avvenuto verso le ore 9.30 con circa un’ora di ritardo, in quanto parte del tempo verrà recuperato in navigazione. Tutti i passeggeri sono stati avvertiti dell’emergenza.