È giunta a La Spezia MSC Divina, che sarà posizionata per tutta la stagione estiva con scali settimanali. È la prima volta che MSC Crociere dedica una nave ammiraglia da oltre 4 mila passeggeri al porto spezzino.
L’esordio è stato festeggiato con la cerimonia del Maiden Call a bordo della lussuosa unità dedicata alla diva del cinema Sophia Loren, cui hanno preso parte le istituzioni e le autorità locali, il Comandante della nave Giuliano Bossi e Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere.
Le navi posizionate a La Spezia nel 2015 da MSC Crociere saranno due. MSC Armonia, con 28 scali da qui a ottobre e MSC Divina, di ritorno in Italia dopo oltre un anno trascorso nel Mar dei Caraibi, che partirà da La Spezia fino a ottobre, per un totale di 22 toccate nel corso di tre itinerari in programma.
Il principale itinerario offrirà ai suoi ospiti crociere settimanali con partenza ogni domenica dal porto spezzino alla scoperta delle meraviglie del Mediterraneo occidentale, con una tappa in Francia, nel glamour di Cannes, due soste in Spagna, a Palma di Maiorca e nel capoluogo catalano Barcellona, senza dimenticare le mete italiane di Napoli e Civitavecchia. Alla fine di settembre la nave partirà per 2 itinerari di 12 giorni che prevedono scali sia nel Mediterraneo occidentale, sia in quello orientale con scali che vanno da Italia, Spagna e Francia, fino a Malta e Grecia. L’ultimo scalo di MSC Divina a La Spezia è previsto per il 17 ottobre all’interno di una crociera di 5 giorni che partirà da Civitavecchia prima del Grand Voyage verso il Mar dei Caraibi, dove la nave resterà fino alla primavera del 2017.
Durante ogni scalo a La Spezia, MSC Divina resterà ormeggiata in porto dalle 8 del mattino fino alle 2 del mattino successivo, dando modo ai viaggiatori di visitare in completa tranquillità la città e il territorio, e di vivere anche la suggestiva atmosfera serale che si respira sul lungomare della città ammirando il romantico Golfo dei Poeti.
“La scelta di portare a La Spezia anche una delle navi ammiraglie testimonia l’impegno crescente di MSC Crociere nei confronti di un hub ambizioso e competitivo in termini di accoglienza e strutture – ha dichiarato Leonardo Massa -. Nel corso dell’anno saranno in tutto 50 gli scali in programma con una movimentazione complessiva di quasi 200mila passeggeri, il 191% in più rispetto all’anno scorso.
Se consideriamo che la spesa di ogni crocierista secondo recenti dati Clia si attesta in media tra i 62 e gli 80 euro, ancora più significativi sono gli oltre 920mila passeggeri movimentati nel 2015 in tutta la regione con 183 toccate totali. La Liguria – conclude Massa – si conferma quindi centrale nei piani di sviluppo della Compagnia ed è di fatto il territorio che maggiormente beneficia dell’indotto economico generato dalla presenza, oramai storica, di MSC Crociere”.
L’importanza della Liguria per MSC Crociere è testimoniata anche dal fatto che il 40% dei crocieristi che imbarcano dall’Italia sceglie i porti di Genova e La Spezia, un terzo dei fornitori è ligure per una spesa diretta pari a 46milioni di euro e un terzo della spesa sostenuta dalla Compagnia negli scali italiani è legato ai due porti liguri per un valore di 8,7 milioni di euro.
Il programma di escursioni offerto ai viaggiatori durante la tappa a La Spezia è particolarmente ricco in termini di bellezze naturali, arte e cultura. La città di La Spezia è una meta particolarmente apprezzata dai turisti MSC Crociere per le sue bellezze e per la posizione geografica ottimale di cui gode la provincia ligure a due passi da molte località di prestigio internazionale. A partire dal Parco nazionale delle Cinque Terre, uno dei paradisi naturali della Liguria, dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Senza dimenticare nei dintorni la possibilità di visitare Firenze con un intenso tour cittadino storico culturale tra Piazza Michelangelo, il vivace centro e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore oppure Pisa con la Torre Pendente, ma anche la Cattedrale di Santa Maria Maggiore ed il Battistero. Escursioni di varia natura, dalle tranquille e rilassanti passeggiate a deliziose esperienze enogastronomiche immerse nella campagna toscana, con degustazioni di Aceto Balsamico e vino.