La nave cargo El Faro , di proprietà della compagnia TOTE Marine, partita dalla Florida con 33 persone di equipaggio a bordo è affondata nei giorni scorsi a largo delle coste delle Bahamas. presumibilmente a causa dell’uragano Joaquin.
Le comunicazioni del bordo sono state diverse, le ultime che si registrano riguardano due chiamate d’emergenza. La prima chiamata, effettuata dal comandante, sente questo comunicare a terra la necessità di assistenza in quanto la nave sta imbarcando acqua (a questo proposito non è chiaro se si fosse aperta una falla nello scafo e o se gli ombrinali non fossero in grado di smaltire con efficienza l’acqua imbarcata a causa di piogge e marosi). Successivamente la nave, riprendendo le comunicazioni, afferma che l’emergenza sarebbe rientrata e che quindi non vi sarebbe più necessità di aiuto. Alle ore 04 circa un’ultima allarmante chiamata: la nave è inclinata di 15 gradi (probabilmente a causa dell’acqua imbarcata) poi più nulla, del cargo si perdono le tracce e vane sono le ulteriori chiamate.
A peggiorare la situazione sono state le condizioni meteo-marine decisamente sfavorevoli, che hanno rallentato le operazioni SAR (Search and Rescue)-
Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la US Coast Guard ha ufficialmente sospeso le ricerche dei sopravvissuti, dopo che la Guardia Costiera Statunitense ha coperto circa 183.000 miglia nautiche quadrate con le sue unità aeronavali.