Abbiamo avuto il piacere di salire a bordo di MSC Musica nel corso di un’affascinante crociera stampa tra Emirati Arabi Uniti ed Oman.
Ebbene, solitamente il mio interesse è dedicato principalmente alla nave, ma in questo caso devo ammettere che la bellezza della destinazione ha prevalso sul mezzo navale. Infatti le località toccate ci hanno colpito per clima (ogni giorno sole, mai una nuvola e un piacevole caldo secco), architetture moderne e tradizionali, natura e cultura completamente diversa alla nostra. Tutto questo a solo a 5 ore abbondanti di aereo diretto dall’Italia! Ma anche a bordo l’esperienza è stata gratificante come ogni volta: il personale MSC ci ha coccolato e fatto sentire come a casa e ci ha viziato con tante prelibatezze.
Il mio compito però, è raccontare della nave che ci ha ospitato, quindi lascerò ad altri il racconto delle pittoresche destinazioni toccate.
L’occasione è stata propizia per realizzare un reportage su questa bella nave, prima unità progettata e realizzata espressamente per MSC Crociere. Infatti le navi precedenti di classe “Lirica” sono nate da un progetto concepito per la cessata Festival Crociere. Questa unità è stata consegnata nel 2006 e al comando di Ferdinando Ponti è stata battezzata da Sophia Loren nella suggestiva cornice di Riva Sette Martiri a Venezia.MSC Musica ha una stazza lorda di 92.409 tonnellate, è lunga fuori tutto 293,8 metri e larga al galleggiamento 32,2 metri per un pescaggio di 7,85 metri: si tratta quindi di una nave panamax (in grado di transitare attraverso il Canale di Panama) capace di ospitare in 1.275 cabine un massimo di 3.223 passeggeri. La generazione elettrica è garantita da cinque motori elettrici Wärtsilä 16V38B per una potenza totale installata di 58 MW, mentre per la propulsione troviamo a bordo due motori Converteam da 17,5 MW ciascuno.
MSC Musica è stata costruita da Aker Yards France (oggi STX France Cruise) nei propri stabilimenti di Saint Nazaire in riva alla Loira. Le aree pubbliche sono state disegnate dagli architetti del celebre studio De Jorio Design International nello stile mediterraneo, ricco di colori caldi e riposanti che caratterizza gli interni delle navi di MSC Crociere; ogni dettaglio è stato studiato per affascinare il passeggero.A prua troviamo il grande teatro “La Scala” da 1.240 poltrone disposto su tre ponti; sicuramente questo è l’ambiente che colpirà di più per la sua maestosità. Appena usciti da teatro, gli ospiti potranno ammirare “Il tucano lounge” collegato a sua volta da un’elegante scalinata al casinò; e poi ancora i due ristoranti principali “Le maxim’s” e “L’oleandro”, oltre a un luminoso atrio alto tre ponti.
Percorrendo la nave verso poppa troviamo prima il wine bar “L’enoteca” e poi l’affascinante salone “Crystal Lounge”, dove si è svolta la conferenza stampa in occasione del maiden call della nave ad Abu Dhabi. Nei ponti alti invece troviamo, sormontato da un megaschermo, un grande lido all’aperto con due piscine e quattro jacuzzi. Nella parte poppiera sui vari ponti si trovano il buffet, la discoteca “Q32” (che ricorda il numero di costruzione della nave), il minigolf e, dietro al fumaiolo, il campo sportivo polifunzionale. A prua, invece, è situata “MSC Aurea Spa”, un autentico centro benessere balinese dedicato alla rigenerazione psico-fisica dei passeggeri. Al suo interno troviamo palestra, sale massaggi, jacuzzi, area relax, sauna e bagno turco.
Per tutto l’inverno 2015/16 “Musica” sarà posizionata nel Medio Oriente dove proporrà crociere di sette notti con possibilità d’imbarco a Dubai ed Abu Dhabi e con scali Khawr Fakkan, Muscat e Khasab. Un’occasione per tutti gli amanti della bella stagione, per trovare il calore dell’estate a poche ore d’aereo dall’Italia. MSC Crociere punta molto su quest’area di destinazione, tanto che l’anno prossimo la compagnia di Aponte incrementerà la presenza con una nave più grande come MSC Fantasia e con l’apertura di nuove destinazioni come Qatar, Bahrein e l’affascinante isola di Sir Bani Yas Island.