Era novembre 2015 quando la piccola “Le Boreal” (lunga appena 142 metri e larga 18 metri) veniva evacuata a seguito di un incendio divampato in sala macchine nei pressi delle isole Falkland, per fortuna senza feriti.
Date le dimensioni ridotte della piccola nave da crociera della compagnia di lusso Ponant, oggi la vediamo imbarcata su di una nave speciale “heavy-lift” la Kang Sheng Kou, battente bandiera cinese.
Queste navi particolari consentono di movimentare dei carichi molto grandi che non possono essere operati da navi normali. Nello specifico, la Kang Sheng Kou è una nave tipo semi-sommergibile capace di sollevare un’altra nave fuori dall’acqua per trasportarla altrove.
La destinazione finale non è ancora conosciuta, ma di sicuro verrà riparata in Europa in un cantiere scelto dall’armatore nei prossimi giorni.
Radio banchina suggerisce che potrebbe essere un cantiere italiano ad aggiudicarsi la commessa…
Il lungo viaggio, come carico speciale per “Le Boreal” è iniziato da qualche giorno, il suo arrivo nel mar mediterraneo è previsto per fine mese.
Dopo aver completato in cantiere le riparazioni, il suo ritorno in esercizio è previsto per maggio 2016, il sito Ponant la colloca in partenza dal porto di Lisbona(Portogallo) per una crociera il giorno 9 con rotta verso l’Inghilterra ed Irlanda.