In una soleggiata mattinata del 04 marzo 2016 presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera si è svolta la cerimonia di varo per Seabourn Encore, la prima di due navi da crociera extra-lusso in costruzione per la società armatrice Seabourn Cruise Line, brand di Carnival Corporation.
Stando a qualche video apparso in rete subito dopo il varo, tra lo stupore dei presenti, si vede la bottiglia non infrangersi al contatto con la prua della nave. Evento considerato di cattivo auspicio per la futura nave.
Erano presenti al varo per la società armatrice, John Delaney, Senior Vice President of Global Marketing and Sales, mentre per Fincantieri ha presenziato Antonio Quintano, Direttore dello stabilimento.
La futura nave Encore sarà un progetto migliorato delle precedenti navi classe Odyssey e sarà seguita da un altra costruzione (Seabourn Ovation, si unirà alla flotta nel 2018) nei prossimi tre anni, sempre realizzata da Fincantieri
Il design interno è stato curato da Adam D. Tihany, gli interni si preannunciano in stile contemporaneo con elementi di design moderno e molte innovazioni coerenti con la stile della sobria eleganza che contraddistingue il marchio Seabourn. L’unità ha circa 41.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e potrà raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in spaziose suite doppie tutte dotate di balcone privato. Questa unità avrà nella sicurezza uno dei suoi punti di forza maggiori. Sarà infatti costruita adottando le più avanzate tecnologie, i cui standard supereranno le richieste delle normative di riferimento. Rilevante sarà anche la riduzione dei consumi, ottenuta grazie all’ottimizzazione dell’idrodinamica.