Il porto di Ancona si prepara ad accogliere MSC Sinfonia, l’Autorità portuale ha in programma lavori (il cui costo è stimato in 350mila euro), per aumentare la capacità di ormeggio della banchina 15 del molo XXIX settembre, da sempre destinazione delle navi da crociera, per garantirne gli approdi 2016.
Con una lunghezza di 275 metri ed una capienza di 2500 pax più i membri d’equipaggio, MSC Sinfonia sarà la nave più grande che entrerà nello scalo.
L’intero progetto è sviluppato in collaborazione con Capitaneria di porto, Msc Crociere, piloti, ormeggiatori, invece la società olandese Royal Haskoning Dhv ha svolto degli studi dinamici per trovare le soluzioni migliori di ormeggio in tutte le condizioni meteomarine.
I lavori prevedono l’installazione presso la banchina 15 di cinque nuove bitte, molto più performanti avendo resistenza al tiro fino a 150 tonnellate, contro le 50 attuali. Veranno installati anche nuovi parabordi di dimensioni maggiori e quindi più adatti a navi di così grandi dimensioni.
Per la stagione 2016 sono previsti attualmente 34 approdi di navi da crociera tra aprile e novembre, di cui 18 della MSC Sinfonia, che scalerà per la prima volta il 27 maggio.
Ha dichiarato il Presidente Giampieri: “L’Autorità Portuale investe in questo progetto 350.000 € per potenziare la capacità di ormeggio della banchina 15. Si apre una nuova opportunità per la competitività del porto di Ancona che sarà in grado per la prima volta di ospitare navi da crociera di classe superiore, dopo essere già porto dei più grandi traghetti che solcano il Mediterraneo. Un ringraziamento particolare alla MSC Crociere per la convinzione con cui continua ad essere presente ad Ancona, ritenendo la città e le Marche una destinazione da spendere nel mercato mondiale”.
Per i crocieristi sarà garantita l’accoglienza dell’ormai collaudato progetto Welcome to Ancona, nato dalla stretta collaborazione tra Camera di Commercio, Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità Portuale.