Fine di una lunga odissea fatta di ritardi, piccoli incidenti e progetti sbagliati, il 14 marzo 2016 AIDAprima è stata presa in consegna dalla compagnia nel corso di una cerimonia formale svoltasi a Nagasaki (Giappone).
Presenti per l’occasione Michael Thamm, AD del Gruppo Costa e Felix Eichhorn, Presidente di AIDA Cruises, che rappresenta il nuovo proprietario, e Shunichi Miyanaga Presidente e CEO del cantiere MHI. Le parti hanno firmato i documenti di consegna formale della nave, poco dopo c’ è stato il cambio di bandiera a poppa, da quella Giapponese al Tricolore d’Italia.
Infatti il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
Ha detto Michael Thamm, CEO di Costa Group:”AIDAprima è la prima nave di una nuova famiglia di prodotti per AIDA. Con creatività e grande innovazione, il nostro team è riuscito a implementare i nostri elevati standard in termini di qualità del prodotto nel rispetto dei parametri ambientali in termini di inquinamento. Siamo molto soddisfatti del design unico della nave e siamo ansiosi di accogliere gli ospiti a bordo, che resteranno stupiti.”
Felix Eichhorn, Presidente AIDA Cruises ha aggiunto: “20 anni fa, AIDA ha lanciato il suo concetto di crociera moderna. Con la nostra nuova ammiraglia e le tre nuove navi che seguiranno, l’azienda continuerà a fornire importanti impulsi di crescita per il mercato crocieristico tedesco. Siamo ancora una la prima compagnia da crociera tedesca ad offrire crociere in partenza dalla Germania durante tutto l’anno. Sono convinto che raggiungeremo nuovi clienti con la nostra unica varietà di offerte a bordo AIDAprima.”
Shunichi Miyanaga, Presidente e CEO MHI, ha commentato: “Siamo orgogliosi di consegnare AIDAprima, la prima di una nuova generazione di navi da crociera a basso consumo energetico attrezzata in modo eccellente per offrire una fantastica esperienza di crociera per i passeggeri.” AIDAprima dispone di 18 ponti, per 300 metri di lunghezza fuori tutto, e ha una stazza lorda di 125.000 tonnellate circa. Tra i suoi numerosi servizi pubblici interni è presente un teatro sviluppato su 3 livelli posizionato nel centro dell’atrio della nave come da tradizione AIDA. A bordo presenti 12 ristoranti, 18 bar, negozi, discoteca, casinò e micro-fabbrica di birra. Il ponte più alto è dotato di due piscine collocate sotto grandi cupole trasparenti (una con uno scivolo d’acqua) e una pista di pattinaggio. La nave ha un totale di 1.643 cabine, il che rende la nave più capiente della flotta AIDA Cruises.
Dopo la cerimonia di consegna AIDAprima ha puntato la prua con direzione Europa in direzione Amburgo (Germania) dove è attesa per la sua prima crociera.