Prima di Pasqua una gradita sorpresa, è stato varato presso i cantieri di Trapani della compagnia di navigazione Ustica Lines, l’aliscafo più grande del mondo che solcherà il mare di Sicilia.
La nuova unità veloce che si chiama “Gianni M” e collegherà i porti di Trapani e Pantelleria, raggiungerà una velocità di 35 nodi, in sala macchine sono istallati due moderni motori caterpillar da 3000 cavalli.
L’aliscafo, realizzato in appena due anni tra progettazione e costruzione, accoglierà a bordo 350 passeggeri in quattro saloni differenti collocati su due ponti, la compagnia armatrice ha investito 7 milioni di euro per la sua realizzazione, parte dei fondi sono di origine comunitaria.
Grazie al lavoro di 100 maestranze dei cantieri HSC, la compagnia Ustica lines amplia la propria flotta con un moderno mezzo veloce emblema della marineria nazionale e siciliana nel mondo.
Ha commentato l’armatore Ettore Morace:“La concezione moderna delle ali, consente al mezzo veloce di poter affrontare il mare con un grado di confort per i passeggeri mai raggiunto prima d’ora. Una innovazione totale nel modo di concepire i mezzi veloci che si traduce in maggiore silenziosità, grazie a pannelli realizzati con materiali moderni e fonoassorbenti, maggiore sicurezza e massimo confort.”
*Foto di Giuseppe Pastore.