È’ stata consegnata oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera “Koningsdam”, la nuova nave di Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
La nuova nave verrà presentata ufficialmente sabato 2 aprile.
Con le sue 99.800 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di quasi 300 metri e la possibilità di ospitare a bordo fino a 2.650 passeggeri in oltre 1.300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato sul mare, l’unità non solo sarà una nuova nave della classe “Pinnacle”, ma anche la quindicesima realizzata da Fincantieri per Holland America Line, che andrà ad aggiungersi alla sua flotta a sei anni dalla “Nieuw Amsterdam”, consegnata sempre a Marghera nel 2010.“Koningsdam” è contraddistinta da uno stile moderno e contemporaneo, in armonia con le caratteristiche di classica eleganza, di cui si contraddistinguono tutte le navi del brand. Il design è stato curato da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.
Il teatro “World Stage” presenta un LED wall circolare da venti metri di diametro, mai realizzato a bordo di una nave, che si estende a 270°, permettendo allo spettatore di immergersi totalmente nello spettacolo. I ponti alti si aprono nella zona della “Lido Pool”, distribuita su due ponti e caratterizzata da un’innovativa copertura scorrevole dall’ampia superficie vetrata che permette l’utilizzo dell’area in ogni condizione climatica. La “Greenhouse Spa” rappresenta, poi, l’eccellenza dei servizi dedicati al benessere e relax, con thermal suites e bagni di vapore con un’ampia vista sul mare.
Il progetto della nave è orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale e risponde alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.
Con “Koningsdam”, che come tutte le navi di Holland America Line batte bandiera olandese, cresce e si consolida ulteriormente il legame di Fincantieri con un brand prestigioso, fondato nel lontano 1873, e che da sempre è caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e tra i più attivi al mondo.