Sarà l’azienda MacGregor a fornire attrezzature ecocompatibili per le quattro navi da crociera di nuova generazione a doppia alimentazione LNG, che saranno costruite in Germania e Finlandia.
L’azienda fornirà dei sistemi ad azionamento elettrico e dei verricelli HATLAPA elettrici a regolazione di frequenza. L’impiego di questi nuovi apparati elettrici consentirà di risparmiare fino al 30% di energia in meno rispetto ai loro equivalenti idraulici, inoltre il funzionamento elettrico elimina anche i potenziali inquinanti come l’olio in caso di perdite o guasti.
Ha detto Lars Öberg, direttore delle vendite di MacGregor: “Le navi da crociera operano in alcuni degli ecosistemi più fragili del mondo e sono sempre di più le autorità e gli operatori che richiedono sistemi di bordo il più eco-friendly possibili. Inoltre devono essere efficienti, silenziosi e redditizi. L’azienda MacGregors fornisce sistemi a propulsione elettrica affidabili, ed è in grado di effettuare consegne tempestive di ricambi, fattore importante per garantire il rispetto dei termini contrattuali.” Tuttavia l’azienda MacGregor non ha rivelato i nomi di quei cantieri o compagnie di navi da crociera che hanno scelto la propria tecnologia per le prossime nuove costruzioni. Considerando che sono in costruzione delle navi da crociera alimentate da LNG, il tutto lascia suppore che l’azienda fornirà i propri prodotti alle quattro navi da 180.000 Tonnellate in costruzione per il Gruppo Costa Crociere, nello specifico due a Meyer Werft per AIDA Cruises e due al Meyer Turku per Costa Crociere.