Benvenuti assieme a noi di www.pazzoperilmare.it a bordo della nuovissima Koningsdam di Holland America Line, (brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico) che nella galassia di brand della casa madre, si posiziona tra quelli definiti premium.
Concedetevi 5 minuti per scoprire in esclusiva, questa moderna nave da crociera da pochi giorni entrata in servizio.
Lunga quasi 300 metri, con una stazza lorda di 99.800 tonnellate è in grado di accogliere in tutta comodità fino a 2.650 passeggeri in oltre 1.300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato con vista sul mare.Prima nave prototipo della nuova classe detta “Pinnacle”, secondo accordi dovrebbe essere realizzata una nave gemella sempre presso Fincantieri, stabilimento di Marghera con consegna prevista in dicembre 2018.
Quindicesima nave realizzata da Fincantieri per Holland America Line, raggiungerà la flotta della compagnia olandese a distanza di sei anni dalla “Nieuw Amsterdam”, consegnata sempre a Marghera nel 2010.
La nuovissima Koningsdam è caratterizzata internamente da uno stile moderno, contemporaneo dalle tonalità tenui e da quell’immancabile eleganza che contraddistingue da sempre le navi olandesi. Sulla scia della tradizione della compagnia gli interni nave sono resi unici da opere d’arte realizzate da artisti olandesi ed internazionali che fanno bella mostra di se, lungo i vari ponti.Hanno curato gli interni due tra i più prestigiosi ed importanti studi di architettura al mondo: Tihany Design e Yran & Storbraaten.
Sicuramente sentiremo ancora parlare dello studio di architettura Tihany Desing, che dopo Seabourne Encore e Koningsdam ,si occuperà della progettazione degli arredi interni delle prossime nuove navi di Costa Crociere realizzate dal cantiere Meyer Werft.
Ecco in sintesi gli ambienti e le caratteristiche della nave che hanno colpito in positivo la nostra attenzione:
- Il teatro World Stage caratterizzato da una forma semicircolare, è dotato di un LED wall circolare da venti metri di diametro, mai realizzato a bordo di una nave, che si estende a 270°, permettendo allo spettatore di immergersi totalmente nello spettacolo.
- Eleganti e ben arredati i ponti alti della zona Lido Pool, si sviluppa su due ponti ed è chiuso dalla tipica copertura scorrevole dall’ampia superficie vetrata che permette l’utilizzo dell’area in ogni condizione climatica.
- La Greenhouse Spa rappresenta, l’eccellenza dei servizi dedicati al benessere e relax, con thermal suites, bagni di vapore con un’ampia vista sul mare.
- Il ristorante principale The Dining Room, situato a poppa si sviluppa su due ponti ha uno stile unico, difficile descriverlo a parole per quanto sia originale con quelle sue andature irregolari che si congiungono prima della vetrata di poppa, dove spicca un enorme cantina in cui sono visibili tante bottiglie di vino.
- L’atrio è un po il biglietto da visita di ogni nave, quello che ti accoglie quando imbarchiamo. Questo della Koningsdam è molto futurista per via di alcuni elementi metallici cromati dalle forme irregolari. Una volta scesi difficilmente lo dimenticherete.
- La sala da ballo o da cocktail Queen’s Lounge anch’essa espressione di quanto sia elevato e ricercato lo stile di questa nuova moderna nave.
- Il Lido di poppa, dotato di una scalinata esterna, panoramica che consente di salire al ponte superiore per giovare appieno della vita di bordo, senza dover passare internamente. Alle due estremità di poppa al ponte 10, sono stati realizzati degli spazi in cui è possibile rilassarsi sui lettini che affacciano internamente sul lido.
Il resto della Koningsdam sarà possibile scoprirlo solo trascorrendo una crociera a bordo. La nave è in giro per il Mar Mediterraneo, prima di trasferirsi a maggio in Nord Europa. Ritornerà in autunno dalle nostre parti, prima del posizionamento invernale ai Caraibi. Vi suggeriamo un clic nella pagina dell’agente unico di vendita per l’Italia Gioco Viaggi, dove delle ottime offerte non mancano, ma attendono solo di essere consultate.