Dopo essersi mostrata a noi di in tutta la sua straordinaria bellezza (> CLICCA QUI per il reportage completo) la nuovissima Koningsdam di Holland America avrà una madrina eccezionale: la Regina Maxima d’Olanda.
La cerimonia ufficiale si svolgerà a bordo della nave, il prossimo 20 maggio nel porto di Rotterdam (Olanda), tappa finale della crociera inaugurale in partenza il 9 maggio da Civitavecchia. Una scelta non banale quella di Rotterdam, infatti nei pressi dell’attuale nuovissimo terminal dedicato alle navi da crociera, sorge l’antico edificio che un tempo ospitava la sede della compagnia.
Oggi restaurato e ben tenuto è un ottimo Hotel in cui trascorrere un piacevole soggiorno, un salto nel passato che può diventare ancora più interessante con una gita presso la vicina nave ss Rotterdam, leggendaria ammiraglia della Holland America. Salvata dal taglio a fine anni 90, oggi è un originale museo ed hotel che ogni anno accoglie tanti appassionati e non. A bordo dell’orgoglio olandese ss Rotterdam, è possibile partecipare a una visita guidata o semplicemente gustare una bibita ammirando la vista sul fiume Maas e sullo skyline della città.
Sfogliando l’archivio della compagnia, non è la prima volta che Holland America Line sceglie un membro della famiglia reale olandese per battezzare le sue unità. Infatti, già nel lontano 1929, l’unità Statendam III venne battezzata dal Principe Hendrik e qualche anno dopo nel 1937 la Regina Wilhelmina fu la protagonista della cerimonia della Nieuw Amsterdam II.
La tradizione continua a distanza di anni anche per questa modernissima Koningsdam, lunga quasi 300 metri, con una stazza lorda di 99.800 tonnellate che è in grado di accogliere in tutta comodità fino a 2.650 passeggeri in oltre 1.300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato con vista sul mare.
Ricordiamo, che è la prima nave prototipo della nuova classe detta “Pinnacle”, secondo accordi dovrebbe essere realizzata una nave gemella sempre presso Fincantieri, stabilimento di Marghera con consegna prevista per la fine del 2018.
Ha commentato Orlando Ashford, Presidente Holland America Line: ”Siamo incredibilmente onorati che Sua Maestà la Regina Maxima porterà avanti questa antica tradizione, il nostro legame con la famiglia reale olandese, è iniziato nel 1929. Abbiamo scelto Rotterdam come location per la cerimonia ufficiale per via del profondo legame storico che da sempre lega la nostra Compagnia con la popolazione dei Paesi Bassi. Il 20 maggio sarà un giorno molto speciale per noi e per la nostra nuova Koningsdam.”