La compagnia AIDA Cruises, ha raggiunto un accordo con la compagnia petrolifera della “conchiglia” per la fornitura di Gas Naturale Liquefatto per le sue due nuove unità AIDAprima ed AIDAperla, quest’ultima attesa nell’estate 2017.
Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
Le due nuovissime unità made in Japan, tra mille piccole disavventure, dispongono di un propulsore che prevede un alimentazione dual-fluel, cioè con il classico marine diesel oil e con LNG. L’impiego del combustibile LNG è previsto solo per le soste in porto non per la navigazione.
Ha commentato Felix Eichhorn, Presidente AIDA Cruises: “Crediamo che l’impiego del combustibile LNG sia tra quelli fossili, quello più pulito. Con la compagnia petrolifera Shell, troviamo un importante partner mondiale che realizzerà un nuovo percorso assieme a noi attraverso l’utilizzo del GNL nel settore marittimo. Con la fornitura di GNL per AIDAprima quando è ancorata, stiamo definendo una nuova tendenza in termini di ambiente e protezione del clima.”
In tutti i porti del suo itinerario attuale, il propulsore di AIDAprima può essere alimentato con GNL quando la nave è attraccata in porto. Fanno sapere dalla compagnia che sono in corso preparativi e lo sbrigo di tutte quelle procedure autorizzative per i porti di Amburgo (Germania), Southampton (Inghilterra), Le Havre (Francia), Rotterdam (Olanda), e Zeebrugge (Belgio) dove manca veramente poco.
In attesa delle scartoffie, in banchina una piccola flotta di autocisterne attende di rifornire AIDAprima con LNG.