navantia shipyard four cruise ships

Navantia Shipyard gran lavoro

Di solito è l’inverno il periodo in cui i porti ed i cantieri iniziano ad affollarsi di navi in disarmo o in attesa di riparazioni. Invece presso i cantieri navali Navantia a Cadice (Spagna) in questi giorni si sta lavorando su ben 4 navi da crociera contemporaneamente. Non sappiamo con precisione se può essere definito un record, ma di sicuro è la prima volta che il cantiere spagnolo lavora su quattro navi da crociera simultaneamente.

In riparazione troviamo Mein Schiff 3 di TUI Cruises, ormeggiata presso la banchina 4, la nave sarà dotata di un nuovo propulsore trasversale di poppa per contribuire a migliorare la manovrabilità. Per risparmiare tempo, il cantiere ha già prefabbricato il blocco di acciaio contenente il nuovo propulsore, in questi giorni si sta procedendo rapidamente alla sua installazione.

Altra nave presente è la World Odyssey di Semester at Seas che resterà in cantiere per circa un mese per varie migliorie. In molti ricorderanno che la World Odyssesy (ex Deutschland ) è stata acquistata dall’organizzazione universitaria Semester at Sea per essere impiegata come nuovo campus in giro per il mondo. I fortunati studenti che saliranno a bordo, circa 600, potranno fare un esperienza di vita in giro per il mondo in alcuni periodi dell’anno, dopo la parte teorica svolta in sede. La nave avrà una nuova colorazione esterna di colore blu, in luogo della precedente rossa è sarà la nave numero 6 dell’organizzazione nei suoi 51 anni di storia. Sicuramente i privilegiati studenti che vi saliranno a bordo riceveranno un ampio bagaglio di conoscenze, attraverso un apprendimento fatto di esperienze uniche.

In riparazione troviamo anche The World, confusa da molti per una nave da crociera di lusso, invece è la più grande nave residenziale di proprietà privata. Al suo interno sono disponibili una serie d’appartamenti anche di 120 metri quadrati (non chiamatele cabine), ma ve ne sono anche altre di varie metrature che girano il mondo, di porto in porto in attesa degli inquilini. Gli appartamenti disponibili sono 165, non sempre c’è il pienone, questo perché i viaggiatori spesso raggiungono il porto dopo aver concluso un affare dall’altra parte del mondo, solo per qualche giorno di relax. All’interno del condominio galleggiante sono in corso lavori per migliorarne gli interni attraverso l’installazione di nuovi moderni arredi.

Ultima nave presente in cantiere a Cadice (Spagna) è Splendour of the Seas di Royal Caribbean che sarà sottoposta ad ingenti lavori di ristrutturazione interna ed esterna, in attesa del suo passaggio ai nuovi colori di Thomson Cruises. Una volta completato il suo trasferimento alla nuova compagnia la nave navigherà per la stagione estiva dal suo home-port di Palma de Mallorca (Spagna)a partire da giugno 2016, e sarà la più grande della flotta Thomson Cruises, con una capacità di 1.830 pax in 915 cabine, di cui quasi il 40 per cento offrirà balconi.