Prosegue senza pace la crociera a bordo della nave Balmoral di Fred Olsesn. Purtroppo un terzo dei passeggeri a bordo hanno contratto il norovirus.
L’Autorità Sanitaria informa che circa 277 pax su 915, hanno riferito di contratto la malattia durante il viaggio fino ad ora. Il periodo di incubazione del temuto ”norovirus” è di 12-48 ore, mentre l’infezione dura dalle 12 alle 60 ore. I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti, e cioè nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. La malattia non ha conseguenze serie, e la maggior parte delle persone guarisce in 1-2 giorni senza complicazioni. Purtroppo per i sfortunati crocieristi, non esiste un trattamento specifico contro il norovirus, né un vaccino preventivo. Occorre solo attendere in cabina, onde evitare di contagiare altri passeggeri, che il virus lasci il corpo degli sfortunati ospiti e la nave quanto prima.
Dalla compagnia fanno sapere che la Balmoral proseguirà il suo itinerario previsto per questa crociera, diventata alquanto infetta, che si concluderà il 20 maggio a Southampton (Inghilterra).
La compagnia Fred Olsen continua ad adottare ampie misure di pulizia e bonifica sanitaria della nave, per contenere e prevenire il diffondersi del virus ulteriormente.