AIDAprima e AIDAsol sono le prime due navi da crociera ”Italiane” della compagnia AIDA Cruises ad essere simultaneamente rifornite ed alimentate da carburante LNG nel corso del loro scalo in Amburgo (Germania). > CLICCA QUI per il nostro reportage a bordo di AIDAprima
Il marchio AIDA Cruises fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc ed è rivolta principalmente al mercato tedesco. Dicevamo “Italiane” perché, operativamente parlando è inserita all’interno del gruppo Costa Crociere e tutte le navi della flotta battono bandiera italiana e sono immatricolate nel compartimento marittimo di Genova.
AIDAprima nuovissima unità made in Japan, è la prima nave da crociera a disporre di un propulsore che prevede un alimentazione dual-fluel, cioè con il classico marine diesel oil e con LNG. L’impiego del combustibile LNG è previsto solo per le soste in porto non per la navigazione, in questa occasione il carburante necessario è stato attinto da un camion cisterna parcheggiato sottobordo.
A pochi passi di distanza invece AIDAsol, è stata alimentata tramite il collegamento ad una chiatta che produce l’energia necessaria per la nave attraverso la combustione di LNG.
Dopo il suo primo rifornimento LNG in Amburgo, AIDAprima ha completato con successo la stessa operazione di rifornimento anche nei porti di Southampton (Regno Unito), Le Havre (Francia), e Zeebrugge (Belgio).
Rispetto al combustibile convenzionale marine diesel oil, l’impiego di LNG in porto eliminerà l’ossido di zolfo, tutte quelle emissioni di particelle di fuliggine, ridurrà inoltre le emissioni di ossido di azoto fino al 80%, e quelle di anidride carbonica del 20%.