Manca poco all’inizio della II edizione della Naples Shipping Week, dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata da Propeller Club Port of Naples e ClickutilityTeam che calamiterà a Napoli fino al 2 luglio il gotha dello shipping. Oltre 200 i relatori coinvolti nei 40 eventi in calendario per gli operatori del settore e non, tra cui si segnalano: l’8^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main conference della manifestazione e la CENA MEDITERRANEA, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples Shipping Week, che si svolgerà a PALAZZO REALE, luogo simbolo di Napoli. Innovazioni tecnologiche, governance dei porti, autostrade del mare, sicurezza e welfare, combustibili rinnovabili, nuovi mercati sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante la settimana che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, offrirà eventi speciali e iniziative culturali e divulgative aperti alla cittadinanza
Ha commentato il presidente della manifestazione Giuseppe D’Amato:” La Naples Shipping Week gratifica l’orgoglio partenopeo dello shipping, storicamente insediato nel nostro territorio, e riconferma l’importanza di Napoli. Da sempre è all’avanguardia in Italia grazie alla presenza del 50% circa della flotta mercantile nazionale, costituita da navi moderne e tecnologicamente avanzate e che fanno capo ad armatori della Provincia di Napoli, confermando la leadership napoletana già presente da tempo del Regno delle due Sicilie. Sempre a Napoli esiste l’unica Università dello Shipping in Italia(la prestigiosa Università Parthenope) e la Fondazione IPE(che svolge Master annuali di eccellenza in Shipping e Logistica). Napoli merita una grande e prestigiosa Shipping Week affinché la sua eccezionale tradizione marinara, passata e presente, possa essere riconosciuta in tutto il mondo.”
Ha aggiunto Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Club Port of Naples:” Questa seconda edizione della Naples Shipping Week metterà in mostra le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, contribuendo a rinsaldare il rapporto fra il Porto e la città, restituendo slancio ed entusiasmo allo scalo di Napoli. Con quest’evento, gemellato con la città di Genova, offriamo ad anni alterni una manifestazione dedicata alla cultura e all’economia del mare. Napoli per sette giorni diventerà la capitale dello shipping grazie a un grande evento internazionale che coinvolgerà i principali attori riuniti qui per discutere di temi importanti e attuali. A questo si aggiunge la presenza per tutta la settimana dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, orgoglio di tutti noi e la scelta delle Capitanerie di Porto di organizzare a Napoli il MedForum, la riunione di tutte le Guardie Costiere del Mediterraneo in un momento certamente delicato per il nostro Mare.
Numerosi gli ospiti di rilievo e le autorità che hanno confermato la propria presenza ai lavori. Come nella passata edizione, l’intera città sarà coinvolta da conferenze e incontri dedicati allo shipping, alla logistica e all’innovazione tecnologica in campo marittimo e da visite ed eventi culturali organizzati fra la Stazione Marittima, il Molo San Vincenzo, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Porto di Napoli, Villa Doria D’Angri, Piazza del Plebiscito, l’Università Parthenope di Napoli e altri luoghi del capoluogo campano.
Eventi in Città
Mostra Foto Documentaria: DA SCUGNIZZI A MARINARETTI. L’ESPERIENZA DELLA NAVE ASILO CARACCIOLO (1913-1928) Sala Caracciolo, Molo San Vincenzo. Da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio Ore: 09:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00 A cura di Antonio Mussari e Maria Antonietta Selvaggio.
Spettacolo Teatrale: MARE MATER – O DELLA ESEMPLARE STORIA DELLA NAVE ASILO CARACCIOLO E DEL SUO CAPITANO GIULIA CIVITA FRANCESCHI. Bacino Borbonico, Molo San Vincenzo, Napoli. Da martedì 28 giugno a sabato 2 luglio. Ore: 21:00 – 22:30. Uno spettacolo di Fabio Cocifoglia e Alfonso Postiglione, prodotto da: Le Nuvole/Casa del Contemporaneo Centro di produzione. Ingresso libero, munito di Carta d’Identità, previo acquisto del biglietto (30 euro).
Il Porto di Napoli si apre alla città: Lunedì 27 giugno; Giovedì 30 giugno; venerdì 1 luglio ore 12.00/12.45 Porto di Napoli. Promosso dall’Autorità Portuale di Napoli e Ormeggiatori di Napoli.
Visite a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci: Stazione Marittima Napoli. Mercoledì 29 giugno – dalle 14:30 alle 17:00 e dalle 21:30 alle 22:30 Giovedì 30 giugno – dalle 10:30 alle 12:00 Venerdì 1 luglio – dalle 10:30 alle 12:00; dalle 14:30 alle 18:30 e dalle 20:00 alle 21:30 Organizzato da Marina Militare. Durante le visite a bordo da parte della popolazione civile, saranno effettuate dimostrazioni SICS.