Altra nuova nave battezzata, lo scorso 15 luglio è stata la volta di Mein Schiff 5 della compagnia Tedesca TUI Cruises.
TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean .
La madrina dell’evento molto glamour è stata la giovane e popolare cantautrice Tedesca Lena Meyer-Landrut, meglio nota con il solo nome di Lena, vincitrice nel 2010 dell’Eurovision Song Contest ad Oslo con la canzone Satellite. Presenti al party di battesimo, allestito a bordo nave nei pressi della piscina centrale lunga ben 25 metri, numerosi personaggi famosi, tutti gli altri hanno seguito via web l’evolversi della serata, dove non sono mancati degli spettacolari fuochi d’artificio conclusivi.
La Mein Schiff 5 è una nave lunga ben 295 metri e larga 36 metri, dispone di 1.267 cabine per i suoi futuri ospiti. Di queste, secondo l’attuale trend per le nuove costruzioni, il 90 per cento saranno cabine esterne e l’ 82 per cento di queste avrà un proprio balcone. La nave può ospitare circa 1.026 membri dell’equipaggio. La sua crociera inaugurale è partita lo scorso 15 luglio dal porto tedesco di Kiel, per tutti gli appassionati l’appuntamento sarà in giro per il mediterraneo e non solo, per qualche scatto fotografico.
Presenti a bordo 13 punti di ristoro, tra cui il ristorante di specialità ispirato alla cucina Austriaca e curato dagli chef stellati Tim Raue e Schmankerl.
Dal punto di vista tecnico Mein Schiff 5 è stata costruita utilizzando le più recenti tecnologie in materia di rispetto dell’ambiente, consuma circa il 30% in meno di energia rispetto a navi da crociera di dimensioni simili.
La nave è stata dotata di un sistema di pulizia dei gas di scarico, spicca un impianto di lavaggio e catalizzatore degli stessi per ridurre le emissioni di zolfo di circa il 99% e le emissioni di ossidi di azoto di circa il 75%. Il consumo di energia è inferiore a un ulteriore 4% rispetto alla nave gemella Mein Schiff 3.
Realizzata presso il cantiere Meyer Turku, ha una stazza di circa 99.000 tonnellate, può ospitare 2.500 passeggeri. Il costo della nave è di circa 625 milioni di Dollari, nave gemella delle Mein Schiff 3 e 4, sarà seguita da altre tre navi in ordine con consegne previste nel 2017 , 2018 e 2019, per quella che sarà una delle più giovani e moderne flotte di navi da crociera.
Mein Schiff 5 trascorrerà l’estate effettuando crociere nel Mar Baltico prima di riposizionarsi verso i Caraibi per la stagione invernale.