San Giorgio del Porto e Costa Crociere hanno siglato un accordo per sviluppare un centro di eccellenza mondiale dedicato alle riparazioni e trasformazioni navali. L’accordo, annunciato il 2 agosto 2016, prevede l’ingresso di Costa Crociere con una quota del 33,3%, in Chantier Naval de Marseille, realtà specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali situata a Marsiglia e controllata dalla genovese San Giorgio del Porto.
L’accordo prevede un primo investimento di 10 milioni di euro finalizzati ad incrementare l’efficienza del cantiere attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili. L’investimento consentirà di sfruttare le strutture per l’intero comparto armatoriale e per qualsiasi tipologia di nave, massimizzando le potenzialità del Bacino n. 10 che può ospitare navi di grandi dimensioni. L’investimento, comporterà anche dei benefici sia in termini occupazionali diretti che per tutto l’indotto.
San Giorgio del Porto, fa parte della holding Genova Industrie Navali, società leader in Europa e punto di riferimento a livello mondiale per le riparazioni, trasformazioni navali e smaltimento/riciclo navi, così come in progetti di nuove costruzioni.
Ha detto Ferdinando Garrè, amministratore delegato di San Giorgio del Porto: “La cantieristica italiana è un’eccellenza che San Giorgio del Porto ha esportato anche a Marsiglia, dove le caratteristiche infrastrutturali del porto permettono di allargare il business a nuovi segmenti di mercato. Con la costituzione di Chantier Naval de Marseille, in questi anni abbiamo posto le basi per creare un centro specializzato nelle trasformazioni e riparazioni navali. L’ingresso in partnership di un player importante come Costa Crociere rafforza questo progetto e permette di costituire un vero e proprio centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e le trasformazioni navali, un punto di riferimento internazionale aperto a tutti gli armatori e a tutti i segmenti di mercato.”
Ha affermato Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere: “Il gruppo Costa è leader nel mercato europeo e grazie ad una strategia basata sull’innovazione dimostra di essere l’azienda del settore che più guarda al futuro. Questa partnership strategica, la prima di questo genere per il gruppo Costa, rappresenta un passaggio fondamentale per le nostre operazioni future e assicurerà una gestione di eccellenza delle attività di manutenzione delle nostre navi, comprese quelle di nuova generazione di cui disporremo nei prossimi anni.”
Chantier Naval de Marseille opera con tre bacini di carenaggio, tra cui il bacino N.10 che, con dimensioni pari a 465 per 85 metri, rappresenta il più grande bacino del Mediterraneo. Chantier Naval de Marseille è stata fondata da San Giorgio del Porto nel 2010, attualmente impiega circa 120 dipendenti, tra cui architetti navali, ingegneri meccanici e tecnici specializzati. Il cantiere, è collocato in una posizione strategica poichè situato al centro di una grande zona di traffico navale che si estende da Genova fino a Barcellona. Marsiglia rappresenta inoltre un’importante realtà per l’industria crocieristica e Costa è stata tra le prime a sceglierla come destinazione dei propri itinerari nel Mediterraneo. Grazie alla piena collaborazione con l’Autorità portuale Grand Port Maritime de Marseille, è stato realizzato un terminal passeggeri che nel corso degli anni è cresciuto fino a puntare all’obiettivo di superare i 2 milioni di passeggeri.