Royal Caribbean, ordina nuova classe di navi ICON

Royal Caribbean Cruises ha ordinato delle nuove navi da crociera che saranno alimentate con gas naturale liquefatto (LNG). L’azienda ha firmato un protocollo d’intesa con il costruttore navale Meyer Turku per la nuova classe di navi, il cui nome di progetto è Icon. Le navi saranno consegnate nel secondo trimestre del 2022 e 2024.

Le due nuove unità gemelle avranno una stazza lorda di circa 200.000 tonnellate e saranno le prime della flotta ad essere alimentate con gas naturale liquefatto (LNG). Inoltre saranno presenti a bordo ulteriori particolarità tecnologiche, tra cui l’impiego per la prima volta nel campo marittimo di celle a combustibile.

Questo tipo di propulsione, non ancora utilizzato in campo marittimo,  se non in via sperimentale su alcuni yacht e sommergibili, produce elettricità da idrogeno o ossigeno. Questa nuova tecnologia propulsiva verrà sperimentata in un primo momento sulle unità di classe “Oasis” dall’anno prossimo, per poi estenderla alla classe “Quantum” (entrambe realizzate da Mayer Turku) ed infine potranno essere realizzate in pianta stabile sulle nuove navi di classe Icon.

icon-class-royal-caribbean-international

Sintetizza Richard Fain, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean: “ È il primo passo per eliminare il fumo dai nostri fumaioli. Le celle non possono essere utilizzate per la navigazione, visto che non erogano al momento la potenza necessaria, ma possono essere sufficienti ad alimentare i servizi della nave. Nel momento in cui saranno più piccole ed efficienti, le celle di combustibile diventeranno utilizzabili per alimentare il settore hotel della nave. Inizieremo a testarle quanto prima, per poi farle debuttare definitivamente sulle Icon.”

Con questa nuova commessa ormai prossima alla firma, i cantieri Meyer Turku avranno una continuità nella produzione fino al 2024, portando il carico di lavoro medio a livelli mai raggiunti prima, superiori a quelli toccati in occasione della costruzione, tra il 2007 ed il 2009, dei giganti del mare Oasis e Allure of the Seas.

Le commesse in portafoglio ed i recenti investimenti per oltre 75 milioni di euro, consentiranno ai cantieri di garantire stabilità e lavoro a molte aziende finlandesi dell’indotto ed alla collegata forza lavoro, oltre che ai dipendenti diretti, che passeranno a breve dalle attuali 1.300 persone a 1.800 unità. L’effetto complessivo in termini occupazionali, compresi i molti subappaltatori specializzati, è stimato essere superiore a 15.000 impiegati.