Fathom, la compagnia crocieristica pioniera dei viaggi con impatto sociale del gruppo Carnival Corporation ha svelato i primi risultati del suo impatto sociale nel corso delle sue prime 13 partenze con destinazione Repubblica Dominicana. I viaggiatori hanno dedicato i loro giorni di crociera per aiutare delle comunità sotto il profilo di opportunità economico, educativo e ambientale. Per compensare l’impatto ambientale dei viaggiatori sono state piantate più di 16.000 piantine, i viaggiatori sono diventati parte di qualcosa di più grande di loro scatenando le proprie potenzialità nel divertimento creativo.
Ha detto Tara Russell, presidente di Fathom: “Fin dall’inizio, Fathom, i nostri viaggiatori ed i nostri partner hanno realizzato un bellissimo mosaico che sta ispirando e creando speranza per il futuro. Abbiamo fatto questo assieme alle nostre comunità di partner. Abbiamo partecipato a stretto contatto con i leader delle comunità locali e le nostre organizzazioni partner per capire le loro esigenze e sogni per la regione in cui vivono, e quindi individuato specifici rimedi.”
Nel corso della crociera con “impatto sociale” gli ospiti possono prendere parte a svariate attività artistiche, educative ed umanitarie dirette a contribuire allo sviluppo culturale ed economico nelle città scalate nel corso della crociera. Non mancherà del tempo libero per godersi le varie attività storiche e culturali in ciascuna delle città.
In sintesi ecco alcune azioni svolte dai passeggeri di Fathom nella Repubblica Dominicana:
Conversazione in lingua inglese: i viaggiatori Fathom hanno fornito circa 17.500 ore di interazione in lingua Inglese a singoli studenti adulti e giovani, per una migliore preparazione di giovani e adulti per la ricerca futura di un occupazione.
Produzione di Filtri d’acqua: Sono stati prodotti e installati 730 filtri per l’acqua nelle case della comunità, per un impatto positivo sulla salute e benessere di migliaia di dominicani locali. I destinatari di questi filtri sperimenteranno una riduzione dei casi di malattie trasmesse dall’acqua, così come risparmi sui costi d’acquisto per l’acqua in bottiglia, molto costosa.
Cooperativa femminile per il cacao: Impatto: Sono stati puliti 3.700 chili di bacche di cacao, che si traduce in più di 109.000 tavolette di cioccolato finito, confezionato, imballato e pronto per la vendita. E’ importante in una regione con reddito da lavoro dipendente limitata, aiutare questa le donne ad avviare questa attività d’affari per crescere e prosperare, contribuendo al benessere generale dei propri dipendenti e delle loro famiglie
Ha detto David Luther, direttore esecutivo dell’Istituto Dominicano de Desarrollo Integral (IDDI): “Abbiamo visto immediatamente i vantaggi grazie al supporto dei viaggiatori. I ricavi sono aumentati, i salari sono aumentati di conseguenza abbiamo dato alle donne intraprendenti domenicane un duro lavoro e un laboratorio per stare vicino alle loro famiglie. La qualità della vita lavorativa è stata notevolmente migliorata per le donne che vi lavorano, questo dopo solo13 partenze. Quando guardiamo il potenziale impatto a lungo termine, è incredibile pensare che cosa potrebbe essere possibile.”
Ha commentato Laura Lawson Visconti, una passeggera Fathom: “Il mio obiettivo del viaggio era conferire un contributo alla Conversazione in lingua inglese. Questa attività d’impatto non solo mi ha dato l’accesso diretto alle famiglie dominicane e alle loro case, ma assieme agli altri viaggatori ho svolto un ruolo essenziale insegnando loro l’inglese . Questa esperienza mi ha colpito profondamente, ho avuto bisogno di qualche tempo per elaborare di sera, nella mia cabina a bordo Adonia, quello che ho fatto. Sono stata contenta per ogni domenicana che ho incontrato. Dopo alcuni momenti insieme, era come stare in famiglia.”
I primi risultati di impatto realizzati fino ad oggi sono reali e tangibili. Fathom è desiderosa di continuare a costruire qualcosa di utile per avere nel lungo termine un impatto duraturo. Ogni volta sono quasi 700 i viaggiatori diretti verso la Repubblica Dominicana per questa crociera particolare e provare una nuova avventura insieme a cittadini locali per tre giorni alla settimana ogni due settimane.
I prezzi per i viaggi di sette giorni per la Repubblica Dominicana partono da $ 299 per persona, escluse le imposte, tasse e spese portuali. Per ulteriori informazioni www.Fathom.org