Interessante collaborazione per Princess Cruises con lo chef “stellato” Michelin, Emmanuel Renaut con l’intento di proporre un nuovo concetto di ristorazione a bordo delle navi della flotta.
Il nuovo ristorante di specialità “La Mer” debutterà sulla prossima nave ammiraglia Majestic Princess, nave in corso di realizzazione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, pensata appositamente per il fiorente mercato cinese ed attesa per la primavera 2017.
Grazie anche alla precedente partnership con lo chef “stellato” Richard Chen, a bordo di Majestic Princess gli ospiti potranno gustare delle interessanti pietanze, facendo di questa nave la prima ed unica ad offrire nel mercato cinese dei ristoranti di specialità curati da chef stellati.
Lo chef Emmanuel Renaut è noto al grande pubblico per il suo locale in alta Savoia “Flocons de Sel”, si è guadagnato la sua prima stella nel 2004, la seconda nel 2006 e l’ultima nel 2012. Nella sua carriera dopo l’apprendistato in Aisne vola a Parigi, passando dal Crillon al Lotti e investendo ogni magro guadagno nella ristorazione. La tappa decisiva è Annecy con Marc Veyrat, dove in tre anni formidabili diventa chef de partie e poi sous-chef.
Ha commentato Jan Swartz, Presidente Princess Cruises: “L’aggiunta di Chef Renaut porterà l’esperienza culinaria di Majestic Princess ad un livello ancora più elevato e rafforzerà la nostra posizione di leadership in ambito ristorativo.”
L’ambientazione scelta per il nuovo ristorante La Mer è ispirata a quello di un bistrot parigino dove grazie alle sapienti mani dello chef Renaut, il menù offerto trae origini da quei sapori tipici che hanno reso famosa la cucina francese, il tutto rivisitato in versione moderna ed innovativa. La Mer sarà aperto a cena, come ristorante di specialità a pagamento, ma servirà anche colazioni e pranzi gratuiti, creati dallo staff culinario di Princess. Il nuovo ristorante sarà collocato nello stupendo atrio principale, lo stile degli arredi combinerà elementi in stile francese con numerosi dettagli parigini ed offrirà il grande valore aggiunto di viste mozzafiato sul mare, grazie ad ampie vetrate a tutta altezza, ed anche sulla piazza dell’atrio, così da consentire di seguire le diverse attività ed intrattenimenti organizzati.
Questa nuova unità avrà una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri. Majestic Princess, sarà caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave, sarà la prima unità progettata e costruita specificatamente per il mercato cinese con l’allestimento a bordo di nuovi spazi di intrattenimento creati ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi.
Il debutto è previsto per il 4 aprile 2017 con una crociera inaugurale di 5 giorni in partenza da Civitavecchia (Italia) e con scali a Càttaro (Montenegro) e Kèrkyra (Grecia). Fino a maggio, Majestic Princess effettuerà itinerari di 7, 14, 21 e 28 giorni con possibilità di imbarcarsi nei porti di Civitavecchia, Barcellona (Spagna) e Atene (Grecia).
Il 14 maggio è prevista la sua partenza dall’Europa per raggiungere l’oriente, con scali in Dubai, Singapore e Shanghai, suo nuovo home port. Dopo la lunga crociera di posizionamento dal 11 luglio 2017 offrirà partenze con destinazioni nei luoghi più belli di Giappone e Corea.